Il 24 e il 25 ottobre si è tenuto a Torino il convegno internazionale ‘4.0 (R)Evolution Road’, organizzato da Cgil Nazionale, Fondazione Friedrich Ebert e Cgil Piemonte.Lavoro, codeterminazione, competitività, libertà e conoscenza: domande, suggestioni, riflessioni e proposte per la quarta rivoluzione industriale. Sono questi i contenuti delle due giornate di dibattito che concludono un primo ciclo di iniziative su Industria 4.0. Le nuove tecnologie digitali all’interno della fabbrica avranno in primo luogo un impatto significativo sui processi produttivi, ma più in generale sull’intera filiera produttiva, e per questo la Cgil vuole ragionare su quali potranno essere gli effetti e le ripercussioni sul mondo del lavoro così come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi.Nel corso del convegno la Cgil si è confrontata con imprese, università, istituzioni: dal Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli a Diego Ciulli, Policy Manager di Google Italia; da Armin Schild, AD della Rete tedesca per il Futuro dell’industria, ad Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali Confindustria; da Dominique Boucher, Delegato Generale Ipse, al Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. I lavori della seconda giornata sono stati conclusi dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

ASCOLTA SU RADIOARTICOLO1:(R)Evolution Road. Raccogliamo la sfida dell'industria 4.0. La relazione di Alessio Gramolati, Cgil(R)Evolution Road. Manifattura e manodopera ai tempi dell'industria 4.0. Torino 25 ottobre. Con Solari, Cgil; Asplund, If Metall Svezia; Ciulli, Google Italia; Dosi, Istituto di Economia Scuola Sant'Anna; Landini, Fiom; Gilli, Politecnico Torino; Lapeyre, Ipse; Maiolini, Slc; Profumo, Equita; Virgillitto, Scuola Sant'AnnaInvestire sul lavoro nell'Industria 4.0. Con R. Staglianò, La Repubblica; S. Chiamparino, presidente Regione Piemonte; A. Schild, Ad Rete tedesca per il futuro dell'industria; A. Bianchi, direttore Politiche industriali Confidustria; B. Petit Jean, Ipse; S. Camusso, Cgil
LEGGI SU RASSEGNA SINDACALEIndustria 4.0: governare il nuovo è il nostro obiettivo. Di Alessio Gramolati