Tavolo Asilo e Immigrazione con la partecipazione di diversi Deputati e Senatori sta organizzando una giornata di mobilitazione contro i Centri per i Rimpatri (CPR).

La collaborazione tra società civile, sindacati ed esponenti delle forze politiche di opposizione, intende fermare la deriva delle politiche del Governo che punta a fare della detenzione amministrativa uno degli assi portanti delle politiche sull’immigrazione.

Nella mattinata di lunedì 15 aprile una delegazione formata dalle/dai Parlamentare/i le, dalle/dai Consigliere/i Regionali e dalle/dagli esponenti territoriali delle associazioni che compongono il Tavolo Asilo e Immigrazione, visiterà i seguenti CPR: Macomer in Sardegna; Caltanissetta in Sicilia e Milo Trapani (chiuso); Crotone in Calabria); Restinco in Puglia; Palazzo San Gervasio in Basilicata; Roma nel Lazio; Milano in Lombardia; Gorizia in Friuli Venezia Giulia e Torino (chiuso).

Durante questa visita verrà compilata una scheda unica di monitoraggio sulle condizioni delle persone trattenute e sulla situazione dei centri. Al termine della visita all’uscita dai CPR le delegazioni visitanti faranno le loro dichiarazioni alla stampa per rappresentare agli organi d’informazione e all’opinione pubblica la situazione interna ai centri. Nei giorni immediatamente successivi verrà organizzata una conferenza stampa a Roma, con la partecipazione dalle Associazioni e dei Parlamentari, per denunciare le condizioni dei CPR con il supporto delle informazioni raccolte durante le visite.

Con questa mobilitazione intendiamo ribadire la necessità di modificare il quadro normativo e le politiche sull’immigrazione.