Nell’ambito del progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), è stata realizzata una ricerca dal titolo "Dynamique de la migration au Niger. Acteurs, législation de référence, droits et leur protection effective".

Coordinata da NEXUS Emilia Romagna, insieme all'Unione dei Sindacati dei lavoratori del Niger - USTN, la ricerca traccia una panoramica della legislazione nazionale e internazionale in materia di migrazione in Niger nel contesto più vasto di esternalizzazione delle frontiere dell’Unione Europea, fornendo, allo stesso tempo, un’analisi qualitativa delle condizioni di vulnerabilità dei e delle migranti soprattutto in tema di sfruttamento lavorativo, nonché elementi utili all'individuazione di azioni concrete della società civile per garantire canali di migrazione sicura.

Lo studio servirà da base per realizzare le prossime attività del progetto Re.Mi - Reti per la migrazione sicura: società civile, diritti, servizi, lavoro, AIF 012590/03/2 -, che includono l’apertura di sportelli di assistenza, di orientamento e legali per migranti, corsi di formazione, campagne di advocacy presso le istituzioni Nigerine, azioni di rete con la società civile.

La ricerca è al momento disponibile in lingua francese.