Gli esuberi passano da 902 a 514 grazie alla partnership con Qatar Airways e verrà emanato il decreto per il Fondo di solidarietà del trasporto aereo che garantirà agli addetti un sostegno al reddito per due anni. Questi i passi avanti dopo l'incontro di ieri, 23 marzo, al ministero dello Sviluppo Economico tra sindacati e Meridiana, ma per le organizzazioni sindacali il bilancio è solo parzialmente positivo, e diventa critico su un altro nodo della trattativa, quello del contratto di lavoro. Per Filt Cgil, Fit Cisl, UIltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, infatti, "permangono inaccettabili rigidità aziendali" su questo punto, che si lega a quello degli esuberi dichiarati. Su quest'ultimo fronte i sindacati sostengono la necessità di maggiori strumenti "nella gestione dell’ancora alto numero di esuberi", che sarebbero così ripartiti: 48 dipendenti del personale di terra, 433 assistenti di volo, 33 dipendenti della manutenzione e zero piloti.La trattativa prosegue quindi, con all'orizzonte due scadenze: quella del 10 aprile, data in cui verrà aperta la procedura di mobilità, e quella del 27 giugno, quando scadranno gli ammortizzatori sociali.

Per maggiori informazioni VEDI  “DIARIO MERIDIANA” sul sito della Filt CgilDi seguito il comunicato stampa unitario di Filt Cgil, Fit Cisl, UIltrasporti e Ugl Trasporto Aereo del 23 marzo, data dell'ultimo incontro al ministero dello Sviluppo Economico.

MERIDIANA: Sindacati, bene partner Qatar, prosegue trattativa esuberi e contrattoRoma, 23 marzo – “Positivo il giudizio sull’opportunità della partnership con Qatar Airways e soddisfazione per la prossima emanazione del decreto per il fondo di solidarietà del trasporto aereo ma tuttavia permangono inaccettabili rigidità aziendali sul tema contrattuale di riferimento”. È quanto dichiarano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo al termine dell’incontro tenutosi al Mise su Meridiana, riferendo che “il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha illustrato lo stato di avanzamento della vertenza ed ha invitato le parti a trovare un’intesa sul contratto di lavoro e sulla gestione degli esuberi”.Secondo i sindacati inoltre “sugli esuberi dichiarati, anche legati alla definizione del contratto di lavoro che deve essere il contratto nazionale di settore, la trattativa va ancora effettuata ed occorrono più strumenti nella gestione dell’ancora alto numero di esuberi. Sono fondamentali – sostengono infine Filt, Fit, Uilt e Ugl TA – il ruolo e le proposte che Qatar Airways può riservare per l’intero gruppo Meridiana”.