Roma, 24 febbraio - "Importante l'accordo di questa notte per il rinnovo del contratto degli artigiani del settore alimentare e della panificazione: si danno risposte concrete ai lavoratori e si prosegue lungo la strada tracciata dall’intesa interconfederale sulle relazioni industriali”. Così Franco Martini, segretario confederale della Cgil.

“Si continua a lavorare con l’obiettivo di soddisfare i bisogni materiali e garantire i diritti di tutte le componenti del lavoro nel nostro Paese”, prosegue Martini. “Nel corso del 2016 e in questo inizio 2017 - ricorda - sono stati rinnovati contratti per oltre tre milioni di lavoratori e lavoratrici, occorre continuare per tutti quei settori in cui non si è ancora riusciti a farlo”.

Il dirigente sindacale, per quanto riguarda il rinnovo raggiunto stanotte, sottolinea che “si tratta del primo nel settore dopo l'accordo sul nuovo modello di relazioni siglato il 23 novembre 2016 con il comparto artigiano”. “L’intesa firmata è coerente con i punti principali in esso definiti - spiega - e rappresenta un contributo importante agli obiettivi di riorganizzazione contrattuale individuati a livello confederale”.

“Pertanto - conclude Martini - quella di oggi è una buona notizia in vista della ripresa del confronto tra Cgil, Cisl, Uil e associazioni artigiane, prevista per il 30 marzo prossimo”.