Roma, 28 aprile - "Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil in questi mesi hanno svolto un intenso confronto con Confindustria sui temi definiti nell'ultimo incontro del 1 settembre 2016 tra i segretari generali ed il Presidente dell'Associazione, e siamo disponibili fin dai prossimi giorni a fissare le tappe per il raggiungimento delle necessarie intese". È quanto dichiarano in una nota unitaria i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Franco Martini, Gigi Petteni e Tiziana Bocchi."I temi oggetto del confronto - riepilogano - riguardano varie problematiche relative alla situazione del settore industria nel nostro Paese, dalle crisi di importanti aziende e aree industriali ed i relativi strumenti per gestirle, alle politiche attive del lavoro per rispondere ai nuovi bisogni indotti dai processi di innovazione tecnologica ed organizzativa, a partire dagli interventi di formazione continua"."Al tempo stesso - proseguono - è stata approfondita la tematica del welfare contrattuale alla luce della necessità di offrire coerenti linee di indirizzo, volte ad integrare tale esperienza con la salvaguardia del sistema universale di welfare".I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil sottolineano poi di aver condiviso "la necessità di valorizzare il sistema contrattuale, che ha consentito in questi mesi il rinnovo di numerosi contratti nazionali" e di essere "disponibili ad avviare un confronto, da estendere alle altre associazioni datoriali, finalizzato alla razionalizzazione degli assetti contrattuali, a fronte dell'eccessiva diffusione di contratti stipulati tra sigle datoriali e sindacali non certificate".