Roma, 8 novembre - “Occorre mantenere la centralità del lavoro in qualunque tipo di intervento di natura ambientale. Da qui la necessità di strutturare un confronto costante e preventivo con il Ministro dell'Ambiente”. È quanto dichiarano i segretari confederali di Cgil, Cisl, e Uil Gianna Fracassi, Angelo Colombini e Silvana Roseto in seguito all’incontro di questa mattina con il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, nel corso del quale le tre confederazioni hanno presentato il documento unitario sullo sviluppo sostenibile.Fracassi, Colombini e Roseto specificano i temi oggetto del confronto: “il lavoro e le misure di riqualificazione e sostegno per la giusta transizione; politiche industriali e ambiente; economia circolare e gestione rifiuti; decarbonizzazione e piano nazionale energia clima; tutela del territorio e prevenzione dai rischi (dissesto idrogeologico, bonifiche e amianto)”.“Il Ministro - sottolineano - ha apprezzato il documento, mettendo in evidenza alcuni punti di convergenza e cogliendo la nostra richiesta di un costante confronto, a partire da: green new deal, decreti attuativi della legge di bilancio e conversione in legge del decreto clima, Piano nazionale integrato energia e clima, revisione dei sussidi ambientalmente dannosi e risorse per gli investimenti”.A proposito della necessità di prevedere un confronto costante con il dicastero, i dirigenti sindacali hanno evidenziato “che anche alcuni provvedimenti presenti nella legge di bilancio, quali ad esempio i fringe benefit sulle auto aziendali e la plastic tax, hanno bisogno di un approfondimento preventivo e di una profonda valutazione degli impatti economici e occupazionali con le organizzazioni sindacali prima dell'approvazione in Parlamento”.“L'appuntamento di oggi - continuano - è terminato con l'impegno a definire un calendario condiviso di incontri con il Ministro e le Direzioni Ministeriali sui temi affrontati. Auspichiamo - concludono Fracassi, Colombini e Roseto - che le positive aperture del Ministro abbiano un riscontro concreto già dai prossimi giorni”.

gallery size="medium" ids="118726,118727"