Anche quest'anno la Cgil aderisce alla campagna promossa dal programma radiofonico Caterpillar di radio Rai2, “m'illumino di meno”, per la diffusione della cultura del risparmio energetico e di stili di vita sostenibili.La giornata di quest'anno, domani 26 marzo, è dedicata al “salto di specie”, a quell'evoluzione ecologica necessaria per uscire migliori dalla pandemia. Gli organizzatori chiedono agli aderenti di raccontare i piccoli e grandi salti di specie delle proprie vite. La Cgil è convinta della necessità di questa evoluzione, certamente a livello personale, ma anche e sopratutto a livello di scelte politiche ed economiche.Il documento “Dall'emergenza al nuovo modello di sviluppo” va proprio in questa direzione, declinando le nostre proposte per affrontare e contrastare questa fase straordinaria con politiche coraggiose, attraverso una rivoluzione delle priorità e un cambiamento collettivo che ponga al centro delle politiche la persona e i suoi bisogni primari, a partire dalla salute, il territorio e l’ambiente. Lavoriamo a questo obiettivo ogni giorno, con la nostra attività a partire dalla contrattazione, il confronto con le istituzioni e le parti imprenditoriali e le alleanze con la società civile e i movimenti per la giustizia climatica. Un altro esempio a livello nazionale è la piattaforma CGIL, CISL, UIL del dicembre scorso per “una giusta transizione per il lavoro, il benessere della persona, la giustizia sociale e la salvaguardia del pianeta”, ma tante sono le esperienze anche a livello territoriale e di categoria.