Roma, 7 maggio - “È paradossale che a fronte delle ripetute stragi sul lavoro si continuino a convocare solo tavoli tecnici su provvedimenti discutibili e i cui effetti si valuteranno non prima di qualche anno”. Ad affermarlo la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David.

“Oggi - prosegue la dirigente sindacale - l’urgenza è una trattativa vera alla Presidenza del Consiglio per cambiare il sistema d’impresa fondato su appalti, subappalti, precarietà, svalorizzazione e sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Per Re David: “Solo in questo quadro di radicale cambiamento si potrà affrontare l’urgenza del Piano nazionale di prevenzione che ha bisogno di investimenti e di strumenti adeguati. Le imprese che non rispettano la sicurezza e i diritti dei lavoratori, stabiliti nei contratti, devono essere escluse dagli appalti pubblici e privati. Anche l’impresa committente deve essere responsabile degli infortuni e delle malattie professionali negli appalti e subappalti, come chiede la Cgil attraverso i referendum”, conclude la segretaria confederale Cgil.

Ufficio Stampa

Casteldaccia: Landini, a uccidere è sistema di appalti, subappalti, precarietà. Chiediamo una vera trattativa alla Presidenza del Consiglio

“Giusto scioperare: domani 4 ore di astensione dal lavoro proclamata da Cgil, Cisl, Uil di Palermo”