Roma 23 maggio - “La Cgil esprime ad Emanuele Orsini sentite congratulazioni per l’elezione a presidente di Confindustria. L’augurio è di trovare insieme le migliori soluzioni per affrontare quelle che a nostro avviso rappresentano vere e proprie emergenze: la scarsa sicurezza sul lavoro, che ha prodotto la terribile media di tre morti al giorno; la troppa precarietà, che continua a generare un senso di incertezza tra le giovani generazioni e abbassa la qualità del lavoro”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“Inoltre, - aggiunge il leader della Cgil - dobbiamo lavorare insieme per rilanciare le politiche industriali del nostro Paese, con una particolare attenzione alle grandi transizioni; dobbiamo dare insieme centralità alla contrattazione collettiva e, a partire dagli accordi interconfederali, lavorare per definire anche un sistema legislativo sulla rappresentanza, che rafforzi il ruolo del lavoro e delle parti sociali, soggetti fondamentali e costitutivi della nostra Repubblica”.

“Infine, vogliamo costruire insieme un sistema di relazioni industriali più forte che metta al centro le persone e la loro intelligenza, e abbia attenzione in particolare ai rinnovi dei contratti nazionali e agli incrementi salariali”, conclude Landini.