“La via maestra, insieme per la Costituzione”. È questo lo slogan scelto dalla Cgil e da più di cento associazioni, che a loro volta raccolgono tantissime realtà della società civile, per la grande manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 7 ottobre a Roma.

Si sfilerà per le strade della Capitale per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

Previsti due cortei che partiranno alle ore 13.45 da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani per arrivare a Piazza San Giovanni, dove a partire dalle ore 15.15 inizieranno gli interventi dal palco. Alle ore 17.15 prenderà la parola il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che chiuderà la manifestazione.

→ Rivedi la diretta integrale

Galleria fotografica

Manifestazione nazionale 'La via maestra. Insieme per la Costituzione'


Percorsi:

→ Piazza della Repubblica – Via Luigi Einaudi, Piazza dei Cinquecento, Via Cavour, Piazza dell’Esquilino, Via Liberiana,  Piazza Santa M. Maggiore, Via Merulana, Via dello Statuto, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Emanuele Filiberto, Piazza San Giovanni.
→ Piazzale dei Partigiani, Viale delle Cave Ardeatine, Piazzale Ostiense, Viale della Piramide Cestia, Viale Aventino, Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio, Via Labicana, Via Merulana, Piazza San Giovanni.

Dal palco interverranno: Simona Abate, per le associazioni ambientaliste (Greenpeace, Legambiente, WWF, Transport&Environment e Kyoto Club); Rosy Bindi; Stefania Brogini, delegata Funzione Pubblica dell’ospedale di Campostaggia (Siena) coordinatrice 118; Luigi Ciotti, presidente di 'Libera'; Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale Rete Numeri Pari; Alessandra Esposito, delegata FLAI del pastificio Garofalo; Salvatore Guastella, delegato FILLEA di Travaglini Costruzioni; Olga Karash, attivista pacifista bielorussa; Emiliano Manfredonia, presidente Acli; Ilaria Manti (campagna Ci Vuole Un Reddito); Sonny Olumati (Italiani senza Cittadinanza), Appello Contro il Razzismo per una Italia accogliente; Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi; Michela Paschetto, Europe for Peace (responsabile settore infermieristico e coordinatrice della missione di Emergency in Ucraina); Camilla Piredda, associazioni studentesche (UDU, Link, Rete Studenti Medi, Unione degli Studenti); Matteo Ricci, sindaco Pesaro e presidente di ALI (Lega Autonomie Locali); Gustavo Zagrebelsky. Coordinano dal palco: Andrea Morniroli, Forum Disuguaglianze Diversità; Giulio Marcon, Sbilanciamoci; Raffaella Bolini, Arci. Conclude il segretario generale della CGIL Maurizio Landini.
 

I giornalisti che vorranno accreditarsi dovranno inviare una email a ufficiostampa@cgil.it e potranno ritirare il pass direttamente il 7 ottobre in piazza San Giovanni.

→ Per i volantini tematici con le ragioni della manifestazione clicca qui
   

Leggi anche