Roma, 19 maggio - L’Assemblea generale della Cgil, riunita quest’oggi a Roma, ha eletto con 247 voti a favore e 10 voti contrari la nuova segreteria confederale.

Tre i nuovi ingressi, Maria Grazia Gabrielli, Pino Gesmundo e Lara Ghiglione, che assieme ai segretari confederali riconfermati Daniela Barbaresi, Christian Ferrari, Luigi Giove e Francesca Re David costituiranno il nuovo esecutivo di corso d’Italia guidato dal segretario generale Maurizio Landini rieletto, per il secondo mandato, in occasione del XIX Congresso che si è tenuto dal 15 al 18 marzo a Rimini. La nuova segreteria sarà così composta per il 50% da uomini e il 50% da donne.

Un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Assemblea generale è stato rivolto ai segretari uscenti: Gianna Fracassi, neo eletta segretaria generale della Flc Cgil, a Giuseppe Massafra, eletto segretario generale della Cgil Latina e Frosinone, a Tania Scacchetti, eletta nella segreteria nazionale dello Spi Cgil e a Emilio Miceli.

In apertura dell'Assemblea è stata espressa solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione e a tutte le strutture territoriali della Cgil coinvolte, e annunciata una raccolta fondi unitaria per sostenere le comunità. Una prima donazione è stata già effettuato al fondo istituito dalla Regione Emilia Romagna.

Schede biografiche della nuova segreteria confederale: