La Segreteria è l’organo che attua le decisioni dell’Assemblea Generale e assicura la gestione continuativa della CGIL, assumendo la funzione di Centro Regolatore. Risponde della propria attività all’Assemblea Generale.

Ne fanno parte:

Daniela Barbaresi

Nata nel 1969 a Fermignano, in provincia di Pesaro Urbino, vive a Fano. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Urbino e l’abilitazione alla professione legale, inizia la sua esperienza sindacale nel 1997 all’Ufficio Studi della Cgil di Pesaro Urbino. Nel 2000 entra a far parte della segreteria provinciale della Fiom per poi passare, tre anni dopo, alla segreteria provinciale della Cgil di Pesaro e Urbino occupandosi di mercato del lavoro, formazione e politiche di genere. Nel 2008 viene eletta segretaria generale della Flc Marche e dal 2010 è componente della segreteria regionale della Cgil con delega dapprima al mercato del lavoro, politiche giovanili e politiche di genere, poi alle politiche organizzative. Il 27 gennaio 2017 viene eletta segretaria generale della Cgil Marche, ruolo che riveste sino a marzo 2022. Il 4 aprile 2022 è stata eletta nella segreteria nazionale della Cgil.

Daniela Barbaresi (Foto: Marco Merlini)

Christian Ferrari

Nato nel 1973 a Padova, comincia la propria esperienza sindacale nell’ambito del lavoro pubblico, dove lavora come funzionario (comparto enti locali) e viene eletto delegato Rsu nel 2001. Nel 2003 viene distaccato presso la Funzione Pubblica Cgil di Padova, categoria in cui ricopre il ruolo di segretario fino al 2009. Nel 2009 entra nella segreteria confederale della Camera del Lavoro di Padova con l’incarico di segretario organizzativo. Nel 2013 diventa segretario generale della Camera del Lavoro di Padova, carica in cui viene riconfermato nel successivo Congresso provinciale del 2014. Nel 2017 è eletto segretario generale della Cgil Veneto, successivamente confermato in conclusione del Congresso regionale del 2018. Il 4 aprile 2022 è eletto nella segreteria nazionale della Cgil.

Christian Ferrari (Foto: Marco Merlini)

Maria Grazia Gabrielli

Nata ad Ascoli Piceno nel 1970, vive alle porte del capoluogo piceno. Dopo il diploma magistrale si laurea in Scienze politiche. Impegnata nei movimenti studenteschi e nell’associazionismo, durante l’università inizia la sua esperienza diretta nella Camera del Lavoro di Ascoli Piceno, prima in Federconsumatori e poi nel Sistema dei servizi. Nel 2000 viene eletta segretaria generale della Filcams Cgil di Ascoli Piceno e segue anche la costituzione di NIdiL nel territorio. Durante il secondo mandato in Filcams, entra a far parte della segreteria della Camera del Lavoro. Nel 2008 inizia il suo impegno come funzionaria in Filcams nazionale e dal 2010 è componente della segreteria con la responsabilità del settore terziario. L’11 settembre 2014 diventa segretaria generale della Filcams, prima donna a ricoprire questo incarico nella categoria del terziario, servizi e turismo. È riconfermata alla guida della Filcams dal voto dell’Assemblea Generale nel Congresso nazionale del 2018, e resta in carica fino al febbraio 2023. Viene eletta nella segreteria nazionale della Cgil il 19 maggio del 2023.

Maria Grazia Gabrielli

Pino Gesmundo

Pino Gesmundo, nato a Terlizzi nel 1963, sposato e con due figli, inizia l’attività sindacale nella categoria della Funzione Pubblica nel 1985 come RSU presso il Ministero della Difesa, dove lavora come funzionario. Nel 2001, dopo aver svolto incarichi di coordinamento in vari comparti a livello provinciale e regionale, entra in segreteria territoriale della Fp Cgil di Bari con delega all’organizzazione e segue il comparto delle funzioni pubbliche e della sanità, rivestendo incarichi anche nella Funzione Pubblica regionale. Nel 2009 diventa segretario generale della Fp Cgil Metropolitana e Provinciale di Bari fino all’ottobre del 2011, quando viene eletto segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana e Provinciale di Bari. Nel 2016 passa alla guida della Cgil Puglia in qualità di segretario generale. Viene eletto nella segreteria nazionale della Cgil il 19 maggio del 2023.

Pino Gesmundo

Lara Ghiglione

Lara Ghiglione nasce a La Spezia nel 1975. Dopo gli studi in filosofia e pedagogia, nel 2019 si laurea con lode in Scienze dell'amministrazione e consegue un diploma di master in criminologia con una tesi sulla corruzione e sulle infiltrazioni mafiose nell'economia; è autrice di alcune pubblicazioni su questi argomenti. Docente di scuola primaria, inizia la propria esperienza sindacale nel 2003 come delegata della Flc Cgil, e nel 2008 viene eletta segretaria generale della Federazione spezzina. Nel 2013 entra nella segreteria della Camera del Lavoro della sua città,   rivestendo, a partire dal 2015, l'incarico delle politiche organizzative. A dicembre 2017 viene eletta segretaria generale ed è riconfermata nel 2018. A febbraio 2021 viene eletta nella segreteria confederale della Cgil Liguria. A dicembre dello stesso anno viene chiamata in Cgil nazionale e le viene affidato l'incarico di Coordinatrice della Segreteria Generale, a cui nel settembre del 2022 si aggiunge la carica di responsabile delle Politiche di genere. Viene eletta nella segreteria nazionale della Cgil il 19 maggio del 2023.

Lara Ghiglione (Foto: Matteo Oi)

Luigi Giove

Luigi Giove è nato a Gravina in Puglia (Bari) nel 1971. Diplomato tecnico commerciale, nel 1997 viene eletto RSU presso la Sensient Food Colors di Reggio Emilia, azienda per la quale svolgeva la mansione di manutentore. Nel 2000 inizia la propria esperienza sindacale come funzionario della Flai Cgil, prima nella zona di Guastalla e, successivamente, nella zona della Val d'Enza. Diventa segretario generale della Flai Cgil di Reggio Emilia nel 2004 e nel 2008 viene eletto nella segreteria della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, dove assume l'incarico di responsabile delle politiche organizzative e, successivamente, di responsabile del mercato del lavoro. Nel 2011 viene eletto segretario generale della Fillea Cgil Emilia Romagna e nel 2015 in segreteria regionale confederale. Il 13 gennaio 2017 è stato eletto segretario generale della Cgil Emilia Romagna; ruolo che ha svolto sino a marzo 2022. Il 4 aprile 2022 è eletto nella segreteria nazionale della Cgil.

Luigi Giove (Foto: Marco Merlini)

Francesca Re David

Francesca Re David, romana, classe 1959, dopo essersi laureata in Storia alla Sapienza di Roma, svolge una serie di lavori precari per diversi istituti collegati alla ricerca e alla formazione. Nel 1987 inizia a collaborare con la Cgil, occupandosi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e con la Fiom Cgil, avvia un progetto di formazione sull'innovazione tecnologica che si è concluso, nel 1990, con sei mesi da cooperante in Brasile con i metalmeccanici della Cut (il sindacato di cui è stato leader l'ex presidente Lula). Nel 1990 entra in Cgil, dove, tra i vari incarichi, si occupa di politiche per i disoccupati e i giovani in cerca di lavoro. Nel 1997 è chiamata in Fiom dall'allora segretario generale Claudio Sabattini, entrando in segreteria nazionale l'anno successivo, prima come responsabile dei settori dell'informatica e delle telecomunicazioni e poi dell'elettrodomestico. Durante la segreteria di Gianni Rinaldini e di Maurizio Landini ricopre l'incarico di responsabile dell'organizzazione. Presidente del Comitato Centrale della Fiom, alla fine del 2013 viene eletta segretaria generale della Fiom di Roma e Lazio e il 14 luglio 2017 diventa la prima donna nella storia della categoria, segretaria generale della Fiom. Il 4 aprile 2022 è eletta nella segreteria nazionale della Cgil.

Francesca Re David (Foto: Marco Merlini)