Roma, 27 aprile - “‘Uscire dall’emergenza è possibile’ con questo messaggio di impegno, deciso unitariamente con Cisl e Uil, celebreremo domani, 28 aprile, la Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro e la Giornata mondiale delle vittime dell’amianto”. Ad affermarlo la segretaria confederale della Cgil, Francesca Re David.

“Basta morti, basta malattie professionali e infortuni sul lavoro. Occorre - prosegue la dirigente sindacale - investire in salute e sicurezza”. Per Re David “investire sulla prevenzione significa innanzitutto fare assunzioni nell'ispettorato del lavoro e nei servizi di medicina del lavoro; significa - aggiunge - sanzionare i datori di lavoro che non rispettano leggi e contratti, e collegare gli incentivi alle imprese a investimenti su questi temi. Inoltre, va garantito il pieno esercizio delle funzioni agli RLS e RLST e prioritari sono gli investimenti in formazione sulla sicurezza e sui diritti del lavoro, a partire dalle scuole”.

“Sicurezza totale sul lavoro e eliminazione dei pericoli da amianto: rendiamo ogni giorno questi obiettivi più vicini”, conclude la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David.