L’Ufficio Progetto Lavoro 4.0 viene costituito nel 2016, a seguito dell’intuizione della CGIL dell’importanza del processo di trasformazione del mondo del lavoro per effetto della digitalizzazione.

A partire da allora si è costruito un percorso aperto e partecipato di studio, confronto, approfondimento e analisi per l’elaborazione di proposte strategiche utili alla contrattazione nel mondo che cambia. L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili all’esercizio dell’attività di contrattazione, spostandone il baricentro nella fase anticipatoria dei processi di riorganizzazione e trasformazione.

Il Progetto Lavoro 4.0 è quindi elaborazione, analisi, condivisione sui temi della digitalizzazione e del suo impatto sul lavoro e sul fare sindacato. l’Ufficio progetto lavoro 4.0 lavora in stretta collaborazione con le strutture delle categorie nazionali e con quelle confederali sia nazionali che territoriali.

Ha un rapporto costante di confronto e scambio con un gruppo di esperti esterni alla Cgil: ricercatori, docenti, studiosi, manager aziendali. Sindacalisti ed esperti esterni lavorano insieme e alla pari attraverso la piattaforma online Idea Diffusa, un laboratorio di partecipazione orizzontale, creato per attrarre nuove idee e competenze e mettere in moto un processo di contaminazione reciproca. Uno strumento nuovo, che utilizza la rete non come il luogo dell’atomizzazione e della disintermediazione, ma come un mezzo per l’azione collettiva.

Progetto lavoro 4.0

Piattaforma Idea Diffusa

In rapporto con le strutture della Cgil a diversi livelli l’Ufficio di progetto Lavoro 4.0 si occupa di:

APPROFONDIMENTO:

Possiamo organizzare insieme seminari, presentazioni ed eventi sul Lavoro 4.0. Possiamo aiutare ad inquadrare il tema, adattarlo agli interessi specifici della platea, individuare gli esperti e i relatori. Si possono vedere qui le iniziative che abbiamo organizzato o a cui abbiamo partecipato. Inoltre si possono utilizzare i materiali prodotti: oltre all’Inserto di Idea Diffusa che negli anni ha raccolto analisi, elaborazioni, le proposte su varie tematiche correlate all’innovazione digitale ed il lavoro.

FORMAZIONE SINDACALE:

quali sono i cambiamenti del Lavoro 4.0? E come attivare la contrattazione d’anticipo? Costruiamo, insieme al coordinamento formazione, un piano formativo per il territorio o la categoria, scambiamoci idee e pratiche. Qui si possono trovare alcune proposte, ma la formazione è tutta da disegnare insieme.

SUPPORTO E PROGETTI:

Possiamo lavorare insieme su casi specifici di organizzazione del lavoro 4.0 e di contrattazione dell’innovazione confrontandoci anche con esperti esterni e attivando studi di caso.