PHOTO
Reddito Alimentare COS'È
Il Reddito Alimentare è una misura di sostegno destinata a coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e consiste nella distribuzione gratuita di pacchi alimentari, anche tramite gli enti del Terzo Settore presenti sui territori, realizzati con i prodotti invenduti dei negozi della distribuzione alimentare. Questi prodotti, che altrimenti verrebbero buttati, vengono donati dagli esercizi commerciali che aderiscono alla sperimentazione.
La Legge di Bilancio 2023 ha istituito il Fondo per la sperimentazione del reddito alimentare, il cui progetto è stato avviato il 5 febbraio 2024 nelle Città Metropolitane di Genova, Firenze, Napoli e Palermo e prevede una sperimentazione di 3 anni. Per partecipare al progetto, i Comuni capoluogo delle Città Metropolitane devono presentare le proposte progettuali.
Il Dipartimento per le Politiche Sociali, del Terzo Settore e migratorie n. 289 del 13/09/2024 ha valutato i progetti presentati dalle città metropolitane e li ha ammessi al finanziamento, ma ad oggi il reddito alimentare non è ancora operativo.
In attesa dell’avvio effettivo dei progetti, tutti coloro che si trovano nella condizione di richiedere un immediato sostegno possono rivolgersi alla rete dei servizi sociali di una delle Città Metropolitane suindicate.
A CHI SPETTA
Il reddito alimentare è destinato alle persone in condizione di grave povertà. Possono usufruire dei benefici della distribuzione alimentare anche coloro che rientrano negli elenchi detenuti dalle Organizzazioni partner Territoriali (OPT) della distribuzione del programma Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), nonché altri soggetti segnalati dai servizi sociali territoriali competenti e/o da altre organizzazioni del Terzo Settore operanti sul territorio.
DOMANDA
Per beneficiare del reddito alimentare non è necessario presentare una domanda poiché la distribuzione dei pacchi alimentari verrà effettuata dagli uffici dei servizi delle Città metropolitane sulla base dei criteri e delle modalità stabilite dai decreti attuativi.
RICAPITOLANDO
BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025 |
Prestazioni per la famiglia |
PRESTAZIONE: Reddito alimentare |
IMPORTO Pacchi alimentari |
BENEFICIARIO Soggetti in povertà assoluta |
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI Progetto avviato il 5/02/2024 nelle Città Metropolitane di Genova, Firenze, Napoli e Palermo. |
SCADENZA E VALIDITÀ Sperimentazione di 3 anni fino al 2026, non ancora avviata |
DOVE VA RICHIESTA |
Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.
→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive