Borse di studio e altri servizi per il diritto allo studio universitario COS'È

Al fine di facilitare agli studenti capaci e meritevoli, ma tuttavia privi di mezzi, il raggiungimento di un grado di istruzione superiore, vengono concesse borse di studio secondo requisiti di merito e reddito mediante concorso pubblico. L’entità di tali sussidi è assegnata in base ai requisiti di cui sopra ed alla condizione dello studente, ovvero a seconda che esso sia studente fuori sede, pendolare o in sede.
Per gli studenti iscritti al primo anno di corso l’attribuzione di tale contributo avviene per requisiti di reddito, tuttavia, è subordinata alla valutazione dei risultati raggiunti nel primo semestre (raggiungimento di almeno 20 CFU), pena la revoca della borsa di studio.

A CHI SPETTA

Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione.
Nei bandi vengono specificati i requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) ed i requisiti di merito.

COSA SPETTA

Borsa di studio e/o riduzione tasse universitarie e/o gratuità mensa e alloggio. Inoltre, alcuni Atenei in presenza di studenti diplomati col massimo dei voti danno diritto a un esonero totale delle tasse universitarie.

DOMANDA

Bisogna far rifermento all’Ateneo di iscrizione e/o per il tramite degli enti regionali rivolti allo Studio.

RICAPITOLANDO

BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025
Prestazioni per la famiglia
PRESTAZIONE: Borse di studio e altri servizi per il diritto allo studio universitario
IMPORTO
Variabile in danaro e/o servizi
BENEFICIARIO
Studenti universitari
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI
Attestazione di merito scolastico e attestazione ISEE
SCADENZA E VALIDITÀ
Variabile a seconda dell'ateneo

DOVE VA RICHIESTA
Ateneo di appartenenza


Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.


→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive

Leggi anche