PHOTO
La campagna di sensibilizzazione promossa dalla CGIL, finalizzata a garantire un’informazione adeguata ai circa sei milioni di cittadini italiani iscritti all’AIRE e a favorire la piena partecipazione al voto in occasione dei Referendum 2025, sta per giungere al termine.
Sono state organizzate numerose iniziative pubbliche dalle comunità italiane all’estero, dai comitati referendari e dalle associazioni, coinvolgendo in particolare l’Europa e le Americhe, dove si concentra una parte significativa degli italiani residenti oltreconfine. L’obiettivo è stato quello di rafforzare il diritto di voto e incentivare la partecipazione democratica anche fuori dai confini nazionali.
Il momento conclusivo della campagna si terrà mercoledì 22 maggio con un evento online, aperto a tutti gli interessati, che vedrà l’intervento conclusivo di Daniela Barbaresi, segretaria confederale della CGIL.
Sarà un appuntamento importante per sottolineare il valore della partecipazione democratica e il ruolo centrale delle comunità italiane nel mondo.
All’incontro parteciperanno anche:
► Insaf Dimassi, del Comitato promotore del referendum sulla cittadinanza
► Rappresentanti di associazioni, comitati e forze politiche dall’Europa e dal mondo
► Parlamentari eletti all’estero

