La Funzione Pubblica è una struttura di categoria della CGIL che supera i 370.000 tesserati, su una platea di oltre due milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. La FP CGIL, pur avendo alle spalle una storia relativamente recente, è un’organizzazione radicata in tutto il territorio italiano: la sede nazionale si trova a Roma, in Via Leopoldo Serra 31. Vanta inoltre 21 sedi regionali e 132 sedi provinciali.

La categoria nasce nel 1980 con l’obiettivo di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. Il presupposto di base che ha accompagnato la storia e l’azione politica e sindacale della Fp è il ruolo del servizio pubblico, ritenuto fondamentale per lo sviluppo del Paese. Il sindacato quindi si impegna per migliorarlo. Il lavoro nei servizi pubblici rappresenta il più grande patrimonio professionale a disposizione del Paese.

Decine di figure professionali compongono questo mondo. E ogni lavoratrice e lavoratore è parte fondamentale di un insieme che ha come unico obiettivo quello di garantire un sistema di welfare universalistico e solidale. Dunque è volontà della categoria di contribuire in modo incisivo al miglioramento della qualità del lavoro, di conseguenza al sistema delle prestazioni ai cittadini. Sono due i valori essenziali che muovono l’azione della FP CGIL: libertà e democrazia.

La Funzione Pubblica organizza e tutela i lavoratori di: Stato (ministeri); Agenzie Fiscali, del Parastato (Inps, Inail, Aci, Cri, eccetera); Sanità pubblica (aziende ospedaliere, aziende sanitarie locali); Sanità privata (ospedali e cliniche private ed ex convenzionate); Enti locali (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, Camere di Commercio, Ipab, eccetera); aziende (Vigili del Fuoco, Aima, Monopoli di Stato, cassa depositi e prestiti); Settore socio-sanitario assistenziale educativo privato (cooperazione sociale, Associazionismo, eccetera); igiene ambientale pubblica e privata.

Vai al sito della FP CGIL