Nella mattinata di oggi, giovedì 24 gennaio, si sono svolti gli adempimenti conclusivi del XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’ in corso presso la Fiera del Levante di Bari.

Sono stati votati: gli emendamenti allo statuto e ai documenti congressuali, gli ordini del giorno e il documento conclusivo.
Sono stati eletti eletti: il Collegio Statutario, il Comitato di Garanzia nazionale, i Comitati di garanzia interregionali e i sindaci revisori.

Nel 40esimo anniversario dalla scomparsa di Guido Rossa (24 gennaio 1979 – 24 gennaio 2019), delegato Fiom Cgil dell’Italsider di Genova ucciso dalle Brigate Rosse, non sono mancati momenti per ricordarlo. Sul palco del XVIII Congresso della Cgil nazionale Igor Magni segretario generale della Cgil Genova ha portato la sua testimonianza (ascolta).

Proclamati i risultati dell’elezione del Comitato Direttivo Nazionale composto da 179 membri, e dell’Assemblea generale nazionale con 302 componenti (leggi).

Nel pomeriggio è stata convocata l’Assemblea generale della Cgil che ha eletto con il 92,7% di sì Maurizio Landini segretario generale della Cgil al posto di Susanna Camusso.

→ Rivedi la diretta