Si è aperto oggi, martedì 22 gennaio, a Bari presso la Fiera del Levante il XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’. Presenti in sala 868 delegati di cui 412 donne (il 47,7%), 1500 invitati e un centinaio di ospiti internazionali provenienti da quaranta Paesi, per un totale di circa tremila presenze. →  Scarica il programma

A precedere gli interventi di apertura del congresso l’esibizione del coro del Teatro Petruzzelli di Bari che ha intonato insieme alla platea l’Inno di Mameli, l’Inno alla Gioia e l’Inno dei Lavoratori.

A dare il via ai lavori sono stati il segretario generale della Camera del lavoro di Bari Gigia Bucci, il sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (ascolta).

Leggi anche

E’ poi salito sul palco il segretario generale della Cgil Susanna Camusso che ha invocato un minuto di silenzio per tutti i migranti morti nel Mediterraneo prima di esporre la sua relazione introduttiva (ascolta – leggi). A seguire il saluto di Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi (ascolta) e gli interventi dei segretari generali di Uil e Cisl Carmelo Barbagallo (ascolta) e Anna Maria Furlan (ascolta).

➤ Rivedi la diretta della mattina

Nel pomeriggio hanno preso la parola il presidente della Confederazione Europea dei Sindacati Rudy De Leeuw (ascolta) e il Presidente della Confederazione Sindacale Internazionale Ayuba Wabba (ascolta).

Numerosi gli interventi di delegati e dirigenti sindacali che si sono susseguiti: Mario Di Costanzo della Fiom Cgil Fca Pomigliano, Vincenzo Sgalla segretario generale della Cgil Umbria, Giuliano Calcagni segretario generale della Fisac Cgil, Alessia Ripamonti delegata Filctem Cgil della Bayer di Milano, Emilio Viafora presidente Federconsumatori, Daniele Barbieri segretario generale Sunia, Vanda Carbonari delegata Lega Spi di Torbellamonaca, Cristian Ferrari segretario generale Cgil Veneto, Augustin Breda delegato Electrolux di Susegana, Stefano Malorgio segretario generale Filt Cgil, Vilma Gaillard segretario generale Cgil Valle D’Aosta, Jean Renè Bilongo delegato Flai Cgil, Francesco Zavattolo segretario Ficiesse, Michele Azzola segretario generale Cgil Roma e Lazio, Dalida Angelini segretaria generale Cgil Toscana, Mauro Giulianella Coordinatore nazionale vigili del fuoco Fp Cgil, Angelo Sposato segretario generale Cgil Calabria, Francesco Sinopoli segretario generale Flc Cgil, Nicola Ricci segretario generale Cgil Campania, Elisabetta Ballini delegata NIdiL Cgil Macerata, Daniela Barbaresi segretario generale Cgil Marche.

➤ Rivedi la diretta del pomeriggio

La giornata si è conclusa presso il Teatro Showville dove è andata in scena l’opera teatrale di Silvia Luzzi e Marco Cosentino sulle lotte operaie del 1969 ‘Il mondo non sarà più come prima’.

Contestualmente ai lavori del XVIII Congresso della Cgil sarà possibile visitare diverse mostre dedicate ai più importanti protagonisti della storia del sindacato e non solo, e assistere alla proiezione di numerosi film (programma). Prevista la presentazione di ‘Next Cgil’, tre web serie tv per raccontare la (nuova) Cgil (scarica la cartolina).