La Rivista delle Politiche Sociali dedica il Tema del numero 3/2019 alle Pensioni. I curatori, Matteo Jessoula e Michele Raitano, insieme agli autori dei contributi che compongono la sezione monografica del volume, offrono una lettura dell’attuale situazione, alla luce di un percorso di riforme e modifiche normative che ha attraversato gli ultimi dieci anni, e alzano lo sguardo sul futuro pensionistico degli italiani.La prima considerazione critica segnalata dai curatori è che il dibattito sulla riforma delle pensioni si è polarizzato in contrapposizioni meramente politiche, senza affrontare in modo approfondito le reali debolezze dell’attuale assetto previdenziale e senza indicare le misure necessarie ad affrontarle, restando per lo più limitato a discutere di “quota 100” o della “Legge Fornero”. Perciò, sostengono, è necessario riavviare un dibattito serio sulla tutela della vecchiaia e sul sistema pensionistico in Italia. Un dibattito che – seppur inevitabilmente condizionato da confronto e «scambi» tra le forze sociali (e oggetto di competizione politica) – “non può prescindere da elementi fattuali e di conoscenza empirica”. Come spiegano sempre i curatori “I contributi raccolti in questa sezione tematica muovono da due domande fondamentali. Qual è lo stato dell’arte del sistema pen-sionistico italiano, quali i problemi aperti e le criticità da affrontareQuali provvedimenti – con riferimento a quali principi ed entro quali cornici valoriali – si possono ipotizzare al fine di modellare un sistema pensionistico che persegua congiuntamente sostenibilità economica, sociale e politica?” Tra gli autori, Roberto Ghiselli segretario Cgil nazionale e Raffaele Atti segretario Spi Cgil nazionale.La sezione Attualità di questo numero 3/2019 dal titolo “Prime valutazioni del Reddito di cittadinanza” ospita due articoli: uno dedicato alle prime evidenze quantitative sulla diffusione del Reddito di cittadinanza, di Giovanni Gallo e Massimo Baldini, e l’altro con una riflessione sui meriti e sui limiti della misura, di Elena Granaglia..Chiudono il volume gli approfondimenti: “Disuguaglianze territoriali nel sistema sanitario italiano” di Nicola Giannelli; e “Restaurare l’ordine naturale: il movimento per un’internazionale dell’oscurantismo e della reazione” di Sandro Gallittu. . … leggi la presentazione di Stefano Cecconi – direttore RPS Il numero RPS 3/2019 Le Pensioni in Italia, oggi e domani.