Il 20 aprile 2023 si terrà un’iniziativa organizzata insieme a CISL e UIL e la campagna Abiti Puliti sul decennale della strage di Rana Plaza dal titolo “MAI PIU RANA PLAZA: fabbriche sicure ovunque nel mondo, dal Bangladesh all’Italia”. La strage si consumò il 24 aprile del 2013, a Savar, nella periferia di Dhaka, una delle città più produttive del Bangladesh. Il Rana Plaza era un edificio di otto piani, che subì un cedimento strutturale a causa del peso dei numerosi macchinari delle aziende tessili che ospitava. Questa tragedia provocò la morte di 1.134 persone e ne lasciò ferite 2.515. 

Parteciperanno all’iniziativa i segretari confederali di CGIL, CISL e UIL. Per la CGIL parteciperà la segretaria confederale Francesca Re David. 

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le imprese italiane sull’efficacia dell’accordo internazionale sulla salute e sicurezza del tessile, ma anche sensibilizzare il Governo italiano sulla centralità di investire sulla salute e sicurezza nella catena di fornitura globali e in Italia, attraverso anche il Punto di Contatto Nazionale e rafforzando l’ispettorato nazionale del lavoro.