In seguito alle numerose manifestazioni di solidarietà internazionale ricevute dopo l’assalto squadrista del 9 ottobre 2021, la CGIL ha promosso la costituzione di una “RETE INTERNAZIONALE DEI SINDACATI ANTIFASCISTI”.
Un anno dopo, davanti ad una folta platea di sindacalisti internazionali intervenuti per celebrare la lotta ad ogni forma di violenza, discriminazione, sopraffazione, è stata lanciata la proposta del “Manifesto” a sintesi dell'impegno di questa Rete.
In tutto il mondo, infatti, le forze di estrema destra, nazionaliste e sovraniste – sotto denominazioni e forme diverse – mettono in discussione la tenuta stessa delle nostre democrazie, promuovendo idee di discriminazione, intolleranza, disintermediazione, esclusione, sopraffazione.
Il mondo del Lavoro è e sarà sempre dalla parte opposta: perché è Il Lavoro, che trasforma la società in un percorso di progresso, emancipazione e giustizia; il Lavoro, che sicuramente definisce l’essere umano individualmente, ma anche attraverso la propria dimensione collettiva. Il Lavoro, il cui rispetto e la cui dignità sono alla base della democrazia stessa.
Il “Manifesto della Rete Internazionale dei Sindacati Antifascisti” sarà presentato ufficialmente nel corso di una sessione internazionale appositamente dedicata, durante il XIX Congresso Nazionale della CGIL a Rimini.

→ Calendario degli eventi della Rete internazionale dei sindacati antifascisti

Il manifesto della Rete internazionale dei sindacati antifascisti:  italianoinglese - francese  - spagnolo

Elenco adesioni sigle sindacali in aggiornamento

ITALIA

UNI GLOBAL UNION

ORGANIZZAZIONI SINDACALI EUROPEE E INTERNAZIONALI
ITUC-AFRICA

ONG, ISTITUZIONI, FONDAZIONI, etc.

ANPI

Federconsumatori - APS