Si sono svolte a Malta il 13 e 14 ottobre 2022 le due giornate di formazione transnazionale in cui i sindacalisti e delegati della Federazione Italiana dei Lavoratori dei Trasporti - Filt Cgil, il sindacato dei trasporti della Federazione Generale del Lavoro Belga – BTB - ABVV, la Confederazione del Lavoro Podkrepa della Bulgaria e l’Unione Generale dei Lavoratori di Malta – Gwu, hanno confrontato e scambiato le esperienze formative realizzate nei singoli paesi e hanno cercato di mettere a fattor comune punti di forza e di debolezza, rischi ed opportunità di un’azione più coordinata tra gli attori coinvolti nel distacco transnazionale dei lavoratori.
Josef Bugeja, segretario generale della GWU di Malta, accogliendo i partecipanti, ha sottolineato l’importanza di una rete sindacale sempre più forte per contrastare i numerosi problemi che i lavoratori in generale e quelli in distacco, nello specifico, si trovano a dover affrontare quotidianamente.
Giuseppe Augurusa per la Cgil ha provveduto ad inquadrare il tema del distacco transnazionale dei lavoratori in Europa ed in Italia, e dopo la presentazione del percorso complessivo da parte di Monica Ceremigna, responsabile della progettazione per la Cgil, le formatrici della Fondazione Di Vittorio Daniela Decinti e Anna Chiara Manzo hanno avviato ed animato la parte didattica.

I lavori di gruppo tra i partecipanti sono stati momenti di scambio costruttivo ed efficace, utili non solo a mettere a fuoco quanto finora realizzato attraverso le attività di progetto, ma anche per riflettere costruttivamente sulle strategie delle singole organizzazioni sul tema e sul proprio funzionamento interno ed esterno.

La vivace tavola rotonda della seconda giornata, coordinata da Tom Peeters, di BTB- ABVV e vice presidente del settore trasporto stradale della Federazione Europea dei Trasporti - ETF, ha messo a confronto i responsabili sindacali di settore delle organizzazioni partner.
Antonio Pepe di Filt Cgil, Sandro Vella di GWU e Vanya Grigorova, portavoce del presidente di Podkrepa, oltre a contribuire alla discussione attraverso l’esposizione della propria esperienza nazionale, hanno concordato sull’intenzione di continuare a collaborare per rafforzare il movimento sindacale nel suo insieme. Il prossimo appuntamento sarà la conferenza finale di progetto, convocata per il 13 gennaio 2023 a Roma, presso la sede della Cgil nazionale.

Nel corso delle due giornate una delegazione della CGIL - GWU formata da Filippo Ciavaglia, Giuseppe Augurusa e Riccardo Travaglini ha incontrato l'ambasciatore italiano Fabrizio Romano, al fine di proseguire nel proficuo dialogo su possibili sinergie sui temi che riguardano la nutrita comunità italiana che lavora sull'isola. Nel lungo e cordiale incontro sono stati affrontati i temi delle buone prassi amministrative, della formazione linguistica e professionale, della ricerca sociale e della mobilità transnazionale dei lavoratori, con riferimento alla rete Eures. Ci si è dato un percorso di lavoro per stabilire cornici di riferimento all’interno delle quali procedere congiuntamente sui diversi argomenti affrontati nell’incontro.