Questo appello (che alleghiamo tradotto in cinque lingue), promosso da un’ampia coalizione internazionale di organizzazioni sindacali, richiama la necessità di profonde e strutturali riforme della governance mondiale se si vuole garantire l’accesso alla salute ed al lavoro con diritti su scala universale. Il susseguirsi delle crisi e la correlazione tra di esse, tra ambiente, crescita economica, salute, diritti umani, lavoro, democrazia, migrazioni necessitano di una riflessione collettiva e globale del sistema e del rapporto con l’ambiente, non più affrontabile con misure di semplice contenimento o di rinvio o di riforme di facciata.

L’ultima crisi che il mondo intero sta affrontando, la SARS-COV-2, conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, la necessità di ridefinire il primato della politica globale in funzione dei bisogni dell’umanità e del pianeta, riconducendo gli interessi del profitto di pochi, al servizio del bene comune universale, di tutt*.

Con questo appello è aperto il cantiere e la sfida per un sindacalismo internazionale che torni ad essere protagonista dei cambiamenti globali.

Prime adesioni - primeiras adesões - first adhesions - primeras adhesiones - premières adhésions
CTA-A, CTA-T Argentine; FGTB, Belgium; CUT, UGT Brasil; CTC Colombia; CGT France; CUSG, UNSITRAGUA; H. Guatemala; CTSP, Haiti; CGIL, CISL, UIL Italy; UGTCI Ivory Coast; CGTM Mauritane; UNT Mexico; CDT, UMT Morocco; USTN Níger; CAT Perù; UNSAS Senegal; CCOO, UGT, USO, ELA Spain; KCTU South Korea; UGTT Tunisie; ASI, Venezuela; CSI/ITUC

Per aderire - para a adesão - for adhesions - para la adhesión - pour l'adhésionorg.internazionale@cgil.it - sri@cut.org.br

Di seguito il testo dell'appello in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese.

→ Leggi l'appello in ITALIANO

→ Leggi l'appello in INGLESE