In questo numero:

Un volume di risorse rilevanti stanno impattando sulle città per politiche urbane, attraverso bandi difficilmente gestibili da parte degli Enti locali. Peraltro, tutto ciò sta tuttavia accadendo senza una visione a lungo a termine, senza integrazione tra ambiti d’intervento e senza alcuna forma di pianificazione. Con programmi definiti, termini di presentazione delle domande in scadenza o scaduti e progetti individuati, riveste importanza un confronto con gli enti locali interessati come soggetti attuatori per monitorare l'attuazione degli interventi.

■ Programmi urbani oggetto di disposizioni normative in questo periodo.

Il disegno di legge sulla rigenerazione urbana, fermo in Senato tre anni, ha ricevuto “parere negativo” dalla Ragioneria Generale perchè provocherebbe costi aggiuntivi per il bilancio dello Stato. Inizia ora un confronto fra MEF e MIMS, nel tentativo di integrare e mettere a punto alcune delle norme indicate dalla Ragioneria e, per altre, di trovare la copertura finanziaria. Il Ministro Giovannini, nel corso del tavolo con il partenariato economico e sociale, ha auspicato una soluzione in tempi brevi.

■ Le norme oggetto di parere negativo.

Scaduto il blocco degli sfratti a fine anno, 150 mila famiglie italiane rischiano di finire per strada. Cgil, Cisl, Uil e i sindacati inquilini aprono una stagione di mobilitazione, che culminerà con l'appuntamento al Ministero delle Infrastrutture il 22 marzo. Una coalizione per l'abitare con un testo dalle proposte avanzate che non ha precedenti nelle lotte per il diritto alla casa e con la volontà di allargare e costruire un percorso anche insieme ad altre realtà sociali e del terzo settore verso una vertenza sempre più ampia.

■ La mobilitazione dei sindacati.

Studi e ricerche:
IPCC, Claimate Change 2022;
Commissario straordinario per la ricostruzione, Rapporto 2021 sulla ricostruzione post sisma;
Banca d’Italia-Istat, La ricchezza dei settori istituzionali.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni
IRES Emilia Romagna, CGIL Bologna e SUNIA Bologna: Analisi contratti concordati;
Federconsumatori: Aumenti nel 2022 per bollette, alimentazione, trasporti, casa, scuola.

Notizie dai territori.