In questo numero:


ll 31 dicembre 2021 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2022-2024. Le valutazioni della CGIL non cambiano, sebbene siano stati realizzati dei miglioramenti, attraverso la pressione scaturita dalle nostre mobilitazioni. L’impatto della pandemia, in un’economia già debole e in un Paese caratterizzato da divari e disuguaglianze sociali e territoriali, avrebbe necessitato di una manovra più caratterizzata sui temi del lavoro e dello sviluppo soprattutto nella prospettiva degli  investimenti legati al Next generation Eu . Nel testo ci sono una pluralità di misure o micro misure per settori o legate a ter­ritori e città.
■ Superbonus e Bonus ordinari.

Le risorse del Next Generation Eu sono un’opportunità per la valorizzazione delle città. Nel PNRR alcune misure vanno in questa direzione, altre risultano insufficienti, con conseguenze importanti sui sistemi del vivere e dell'abitare. Le ultime statistiche dell'Unione europea ci segnalano l’insostenibilità degli affitti per un numero crescente di famiglie a basso reddito, e giovani, nonché l’ulteriore crescita degli affitti, ponendo un problema di esposizione sempre più ampia e un’accentuazione delle disuguaglianze.
■ L’indagine EUROSTAT sui costi delle case e degli affitti.

Le città sono i luoghi dove gli eventi meteo climatici possono causare più danni. Intervenire sulle cause, implica strategie e azioni che limitino le pressioni sull’ambiente prodotte da anidride carbonica e altri gas a effetto serra (mobilità privata,  edifici energeticamente più efficienti, operazioni di “Greening” e “Blue spaces). Importante è l’aspetto dell’inclusione sociale, perché le conseguenze sono maggiori sulla popolazione più disagiata ed è importante intervenire per rendere la resilienza maggiormente equa.
■ Il Rapporto della Commissione cambiamenti climatici, infrastrutture, mobilità.

Studi e ricerche:
ENEA: Dati sul Superbonus 110% a dicembre 2021;
Ufficio Parlamentare di Bilancio: Dati sugli oneri per efficientamento e riqualificazione energetica;
Nomisma, Terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare;
Legambiente, Rapporto dell’Osservatorio CittàClima.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni   
SUNIA: Patto Federativo CGIL-SUNIA;
UDU: Dossier Cgil, Cisl, Uil e Sunia, Sicet, Uniat sulla condizione abitativa per gli studenti in Lombardia.

Notizie dai territori.