In questo numero:

  • Alcune città potrebbero essere più calde di 4 gradi entro il 2100 se le emissioni continueranno ai tassi attuali: è l'avvertimento dell’ONU al vertice sul clima COP26. Per non superare tale soglia è necessario raggiungere l'obiettivo dello "zero netto" da qui al 2050. Dall’UNEP strategie sostenibili di raffreddamento urbano tra le priorità di sindaci e pianificatori.
  • Le città italiane sono sempre più esposte ai problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità (oltre 65.000 morti premature all'anno in Italia solo per le particelle PM2,5). Ciò rende importante l'attuazione di misure volte alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio in ambito urbano. Il progetto per la tutela e valorizzazione del verde previsto dal Pnrr.
  • Si è svolta la settima seduta del Comitato di Sorveglianza del PON Città Metropolitane, partito con una dotazione  di 858,9 milioni di euro e integrato con i fondi del React EU. Al 30 settembre 2021, la spesa dichiarata ammonta al 48% degli importi ammessi a finanziamento, quella certificata al 41%. Questo a termini di attuazione scaduti e a metà dell’ultimo biennio di proroga possibile.

Studi e ricerche
Banca d’Italia: Economie regionali;
Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE: Ecosistema Urbano 2021;
ENEA, Reportsu Superbonus con i dati aggiornati al 31 ottobre 2021.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni   
SUNIA–Federconsumatori: Richieste al Governo contro i rincari dell’energia;
FILLEA CGIL: Entrata in vigore del Durc di Congruità  previsto dalla L. 120/2020 e dal Codice degli Appalti.

Notizie dai territori                                            
Lazio: Patto per il lavoro e lo sviluppo sostenibile della Capitale prima richiesta dei sindacati confederali al nuovo Sindaco di Roma; Liguria: Patto di sussidiarietà a Genova tra comune e enti del terzo settore; Liguria: stanziamenti per rigenerazione urbana; Lombardia: approvata la legge per stimolare la crescita di boschi urbani; Lombardia: politiche regionali di contrasto alla povertà.