Roma, 8 aprile - La Cgil e la Fondazione Di Vittorio presenteranno mercoledì prossimo, 13 aprile, il terzo rapporto sulla contrattazione di secondo livello. Un importante lavoro di raccolta e analisi di oltre 2 mila documenti tra accordi di livello aziendale, territoriale e di altra natura, sottoscritti nell’ultimo triennio, dal 2019 al 2021. Una contrattazione, come si sottolinea nel rapporto, fortemente condizionata dalla diffusione del Covid 19 e definita dagli autori (Nicoletta Brachini, Beppe De Sario e Salvo Leonardi) “pre pandemica” (2019), “emergenziale” (2020) e infine di “ripartenza” (dal 2021).

L’iniziativa sarà introdotta, alle ore 9.30, da Nicola Marongiu, coordinatore dell’area Contrattazione e mercato del lavoro della Cgil nazionale. Seguiranno la presentazione del rapporto e il contributo di Manola Cavallini, area Contrattazione Cgil nazionale. Per le ore 11 è prevista la tavola rotonda, coordinata dal Presidente della FDV, Fulvio Fammoni, alla quale daranno il loro contributo: Tania Scacchetti, segretaria Confederale Cgil; Vincenzo Bavaro, Università degli Studi di Bari; Silvia Ciucciovino, Università degli Studi Roma Tre, consigliere esperto Cnel, Francesco Seghezzi, presidente Fondazione Adapt. Concluderà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

L'iniziativa sarà trasmessa in diretta su Collettiva.it dalle 9.30 alle ore 13.30