In questo numero: ’Agenda Onu 2030 propone una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo, sul piano sociale, economico e ambientale. La necessità di rispondere con concretezza alle grande sfide che abbiamo di fronte, va di pari passo con quella dell'enorme ritardo delle politiche necessarie. E’ necessaria una strategia  orientata alla sostenibilità che, in un quadro di riferimento condiviso, integrando azioni e attori, dia centralità alle persone e al lavoro, grande emergenza del Paese.
■ L’iniziativa della CGIL sulle città in transizione.

Torna all’attenzione il tema dell’Autonomia differenziata, in un percorso che rischia di discriminare cittadini e territori, frammentare i diritti, accrescere le disuguaglianze, ampliare i divari territoriali. Il Governo del Territorio è sicuramente materia oggetto di proposta di trasferimento, per la CGIL invece “oggettivamente” concorrente. Bisogna contrastare disparità nelle regole tra cittadini, che la pandemia ha messo in luce, con l’evidenza di geometrie regionali ampiamente variabili. 
■ La proposta di legge di principi sul governo del territorio dell’INU.

La Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario Guido Castelli e a cui partecipano i Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e dove sono rappresentati i sindaci designati dalle Anci territoriali, ha raggiunto l’intesa sui primi provvedimenti di questo 2023.
■ Il Vademecum dell’ANAC.

Studi e ricerche
Federproprietà-Censis, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti: Rapporto “Gli italiani e la casa”;
ENEA: Superbonus e altri bonus edilizi: percentuali di detrazione, Poster delle detrazioni per abitazioni, condomini, edifici non residenziali;
Legambiente, Report “Mal Aria di città. Cambio di passo cercasi”)……………………………………….

Notizie dalle Categorie, dalle Associazioni, dai territori  
CGIL, CISL, UIL – ANCI:  Protocollo d’intesa per la partecipazione e il confronto nell’ambito del PNRR.
Federconsumatori: Dichiarazione su tasso di inflazione e ricadute per le famiglie
SUNIA: Iniziativa “50 anni di lotte per la casa”
SLC CGIL: Progetto Polis di Poste italiane
SLC CGIL: Promuovere interventi di riqualificazione e riapertura delle sale cinematografiche
FLAI CGIL: Borgo Mezzanone: Superamento ghetti