In questo numero:

La tecnologia offre possibilità di democrazia, partecipazione, inclusione ed è un volàno di sviluppo ma,al tempo stesso, può essere un fattore di allargamento delle disuguaglianze sociali. L’ultimo aggiornamento dell’indice DESI ha confermato l’Italia ancora significativamente in ritardo rispetto ad altri paesi dell’UE, confermando soprattutto il gap delle competenze. E’ allora evidente che lo sviluppo umano e sociale aperto dalle nuove tecnologie sarà possibile solo con una crescita  ampia e partecipata.
■  Il Digital Cities Index 2022.

Nel Paese il tema dell’energia è al centro del dibattito. I rincari saranno alti e per le famiglie italiane si prospetta un autunno di aumenti rilevanti, soprattutto per il riscaldamento. ll decreto-legge n. 115/2022 “Aiuti bis” è inadeguato ad affrontare l’emergenza determinata dall’impennata inflattiva per l’aumento dei beni energetici e dalla crisi energetica causata dall’aumento dei prezzi del gas a causa del conflitto in Ucraina scatenato dall’aggressione russa del febbraio scorso.
■ Studio di Federconsumatori su aumento dei costi per il riscaldamento.

La ricostruzione nel centro Italia dopo i terremoti del 2016-2017 è entrata in una fase matura. Negli ultimi due anni ha fatto registrare un avanzamento importante, negli interventi pubblici e privati. L’avanzamento ha visto l’apertura di 10 mila cantieri dell’edilizia privata, ed un’accelerazione degli interventi pubblici, con 365 opere terminate ed altre 315 oggi in fase di cantiere. I dati emergono dal Rapporto 2022, presentato recentemente dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini.
■ La proposta di Legge quadro della CGIL.


Studi e ricerche:
MIMS, Rapporto “Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile”;
ENEA, dati relativi a luglio 2022 in riferimento all'utilizzo delle de­trazioni fiscali del 110%;
Agenzia delle Entrate, Ban­ca d'Italia e Tecnoborsa, Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni   
Cgil, Cisl, Uil: Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana;
SUNIA: Dichiarazione sui dati del Ministero dell'Interno sulle procedure di sfratto.

Notizie dai territori

→ Scarica la newsletter