In questo numero:

La Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea ha indetto una Conferenza ministeriale sull’edilizia abitativa (Nizza, 7-8 marzo 2022). È stata adottata una Dichiarazione sottoscritta da tutte le nazioni partecipanti a sostegno di alloggi a prezzi accessibili e sostenibili, con la necessità di un maggior coordinamento e collaborazione degli Stati membri, della Commissione UE e delle altre istituzioni europee in materia di alloggi a prezzi accessibili, sostenibili e rispettosi della qualità della vita dei cittadini.

■ Il Piano in dieci punti di Housing Europe.

E’ stato costituito al Mims, dopo oltre 22 anni, l’Osservatorio Nazionale della Condizione Abitativa, un traguardo importante, sostenuto da tempo dalle organizzazioni sindacali. L’Osservatorio è uno strumento fondamentale per monitorare in maniera permanente il disagio abitativo ed elabora­r, sulla base dei fabbisogni territoriali, politiche nazionali coerenti ed efficaci, da implementare con la costituzione degli Osservatori regionali, attualmente presenti solo in alcuni territori.

■ Prime evidenze nel Rapporto pubblicato dal MIMS sul PINquA

Il ministero dell'Interno ha assegnato, con decreto del 22 aprile 2022, le risorse ai soggetti attuatori dei piani urbani integrati finanziati nell'ambito del PNRR, 2,7 miliardi di euro a 31 Piani per la rigenerazione e rivitalizzazione economica e per il miglioramento delle aree urbane degradate. Gli ambiti sono molteplici, ma i tempi stringenti richiesti per l’utilizzo degli investimenti fanno i conti con quelli delle amministrazioni locali chiamati a realizzarli, che dovranno a breve avviare i progetti finnaziabili.

■ I 31 Piani urbani Integrati  ammessi.

Studi e ricerche:
Comuni soggetti a spopolamento,  elaborazione Centro Studi Enti Locali realizzata per Adnkronos;
Mercato degli affitti, Immobiliare.it, Osservatorio sulle locazioni;
Compravendite residenziali, Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni   
Cgil, Cisl, Uil e Sindacati Inquilini: mobilitazione su emergenza abitativa;
FILLEA Cgil: ripristino obbligatorietà della clausola sociale a tutela di lavoratrici e lavoratori.

→ Scarica la newsletter