Segui la DIRETTARoma, 19 ottobre - Mercoledì 20 ottobre, la sede nazionale della Cgil ospiterà la Conferenza nazionale organizzata dal Comitato italiano della campagna europea 'Nessun profitto sulla pandemia', campagna che ha come obiettivo la raccolta di un milione di firme nei paesi dell'Unione europea per 'costringere' la Commissione e i governi ad appoggiare la proposta di moratoria sui brevetti per i vaccini anti-covid. L'appuntamento è per le ore 17 in Corso d'Italia 25, Roma, e l'iniziativa, a cui parteciperà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della campagna, 'Right2cure/DirittoallaCura pagina italiana dell'ICE', e da Collettiva.it.Sono circa 5 milioni i morti di Covid nel mondo, e 2/3 dell'umanità non è stata vaccinata. Nonostante questo, si legge nel comunicato stampa del Comitato che inviamo in allegato, "ancora una volta nella riunione OMC del 13/14 ottobre scorso non si è deciso nulla e tutto è stato rinviato all'interministeriale di fine novembre, la riunione annuale più importante dell'OMC. Sarà questo molto probabilmente un momento decisivo per la discussione sulla rinuncia temporanea ai diritti di proprietà intellettuale, prevista dagli accordi TRIPS del 1994. La Commissione UE - si sostiene nella nota - con proposte inefficaci e di pura immagine, con promesse di 'doni e regalie', per altro in larga parte inevasi, continua invece a cercare di dividere il fronte delle nazioni che appoggiano India e Sudafrica nella proposta di moratoria, sostenendo di fatto gli interessi di Big Pharma".Alla conferenza di domani prenderanno parte Vittorio Agnoletto, medico e coordinatore del Comitato italiano della campagna europea Diritto alla Cura-Right2cure-No profit on pandemic; Maurizio Landini, segretario generale della Cgil; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil; Ignazio Ganga, segretario confederale della Cisl; don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele; Ruggero Giuliani, vicepresidente di Medici senza Frontiere; Rossella Miccio, presidente di Emergency.→ Per firmare online l’ICE eci.ec.europa.eu
→ il comunicato stampa del Comitato Italiano per l'Iniziativa dei Cittadini Europei “Diritto alla cura. Nessun profitto sulla pandemia”Twitter-NoProfitPandemia