E' disponibile on line sul sito dell'Inail la ricerca 'IMPAcT-RLS: indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro'.Si tratta di un'indagine sulla rappresentanza sindacale specifica in materia di salute e sicurezza e sui suoi attori principali, i RLS, da cui scaturiscono interessanti e fondamentali contributi per la costruzione di un sistema di prevenzione sempre più efficace.La ricerca ha coinvolto un gran numero di RLS su tutto il territorio nazionale ed in tutti i contesti produttivi, essa è stata finanziata da Inail e realizzata per la prima volta con il contributo diretto dei sindacati confederali e delle loro rappresentanze.Il livello scientifico è poi stato assicurato dalle università di Milano (Politecnico) e Perugia e dalla Fondazione G. Di Vittorio. La ricerca stessa sarà uno dei materiali che verranno analizzati nel percorso dell'assemblea nazionale unitaria su SSL che avrà luogo nel mese di gennaio 2018.