In occasione del terzo vertice internazionale UE - CELAC, che riunirà a Bruxelles, dal 17 al 18 luglio 2023, i leader dell'Unione europea della Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici, pubblichiamo la dichiarazione sindacale congiunta della Confederazione Europea dei Sindacati e della Confederazione Sindacale dei Lavoratori delle Americhe.

Vertice UE-CELAC, 17-18 luglio 2023

Dichiarazione sindacale congiunta della CES e del TUCA sulla necessità di includere gli interessi dei lavoratori

La CES e il TUCA, che rappresentano rispettivamente 45 milioni di lavoratori in Europa e 55 milioni di lavoratori nelle Americhe, accolgono con favore un partenariato più stretto tra i nostri continenti.

Oggi più che mai, sosteniamo che questo rinnovato partenariato deve fondarsi su obiettivi condivisi, tra cui il perseguimento della pace, la difesa della democrazia e dei diritti umani e la ridistribuzione della ricchezza e dell'uguaglianza.

Una cooperazione e un commercio più stretti tra le nostre regioni devono portare alla creazione di posti di lavoro di buona qualità a beneficio dei nostri lavoratori e delle nostre società. Le relazioni commerciali e di investimento tra le nostre due regioni non devono riprodurre una divisione internazionale del lavoro che lascia ai Paesi dell'America Latina e dei Caraibi il ruolo di estrarre materie prime e produrre a basso valore aggiunto per rifornire l'UE.

Se la sicurezza dell'approvvigionamento energetico è di importanza cruciale per la transizione ecologica di entrambe le parti, occorre prestare particolare attenzione ai lavoratori e alle comunità locali della catena di approvvigionamento energetico, compresi quelli delle industrie estrattive.

La storia delle relazioni tra Europa e America Latina e Caraibi è caratterizzata da flussi migratori tra le due regioni. Il riconoscimento dei diritti dei migranti è una richiesta fondamentale per il movimento sindacale. Le politiche di migrazione e di asilo non devono criminalizzare i migranti.

Chiediamo politiche di migrazione e di asilo basate sulla solidarietà, sulla responsabilità, sull'applicazione delle leggi, degli standard e delle convenzioni internazionali e sul pieno rispetto dei diritti umani.

La situazione socio-economica dei lavoratori nelle regioni d’oltremare dell'UE, dell'America Latina e dei Caraibi è critica, tanto che l'applicazione dell'acquis sociale dell'UE è messa in discussione. Gli interessi dei lavoratori di queste regioni devono essere presi in considerazione dall'UE, anche nel quadro del partenariato UE-CELAC.

Il rafforzamento della cooperazione tra l'America Latina e le regioni europee d’oltremare, come proposto nella nuova agenda per le relazioni tra l'UE e l'America Latina e i Caraibi pubblicata il 7 giugno 2023, deve chiaramente portare al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di tutti i lavoratori dell'America Latina e dei Caraibi, comprese le regioni d’oltremare dell'UE.

Gli accordi di associazione e commerciali devono includere condizioni sociali

Il rispetto dei diritti sindacali, come definiti dall'OIL, è fondamentale. Non si tratta di imporre il proprio modello sociale a una regione, ma di sostenere congiuntamente gli standard internazionali concordati.
Pertanto, il partenariato commerciale deve contenere condizioni vincolanti e applicabili in relazione agli standard internazionali del lavoro e deve creare un ambiente in cui la libertà di associazione possa essere esercitata senza timori e ritorsioni, che riconosca il ruolo dei sindacati, che sia favorevole al dialogo sociale e in cui le parti sociali possano negoziare autonomamente.
Questi sono i tratti distintivi del tipo di sviluppo sostenibile che le nostre rispettive organizzazioni e i loro membri sostengono. Qualsiasi accordo commerciale dovrebbe promuovere lo sviluppo della regione dell'America Latina e dei Caraibi.

È inoltre essenziale definire regole globali vincolanti sulle responsabilità delle imprese transnazionali lungo tutta la catena di produzione. Esortiamo i governi ad avanzare nei negoziati del Trattato vincolante sulle imprese transnazionali e i diritti umani, nell'ambito del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite; e invitiamo entrambe le regioni a prepararsi per l'attuazione della direttiva UE sulla due diligence di sostenibilità delle imprese e per una legislazione nazionale che garantisca il rispetto dei diritti umani nelle operazioni commerciali transnazionali.

Condanniamo fermamente il blocco che impone restrizioni disumane alla società cubana e l'inclusione del Paese nella lista dei Paesi sponsor del terrorismo. Il popolo cubano ha bisogno di solidarietà.

Il dialogo sociale e il coinvolgimento dei sindacati sono essenziali

In quest'ottica, ci rammarichiamo profondamente che ai sindacati non sia stata data l'opportunità di avere uno scambio con i leader in occasione del Vertice UE-CELAC 2023.
Chiediamo che in futuro, e come seguito a questo vertice, ci sia una migliore e strutturata integrazione dei sindacati nel dialogo tra le nostre regioni.

Questa partecipazione, insieme a una reale integrazione degli interessi dei lavoratori, è fondamentale per aumentare l'accettazione degli accordi commerciali da parte dell'opinione pubblica e per mitigare i potenziali effetti negativi. Questo rinnovato partenariato dovrebbe portare a società più prospere ed eque e includere misure sociali per sostenere i lavoratori nei settori che stanno perdendo diritti.
Chiediamo lo sviluppo di sistemi di protezione sociale pubblici, universali, completi, non discriminatori ed equamente finanziati, con prestazioni adeguate laddove non esistano già.

Gli accordi di associazione finora si sono concentrati sul pilastro commerciale e i futuri accordi rischiano di separarlo completamente dal più ampio pilastro politico. I meccanismi di monitoraggio e follow-up non tengono conto degli impatti sociali o del rispetto dei diritti umani. Durante i periodi di attuazione di questi accordi, abbiamo osservato gravi violazioni dei diritti umani e del lavoro in Messico, Guatemala, Colombia e Perù, senza che gli accordi prevedessero efficaci meccanismi di riparazione.

Le abbondanti risorse naturali della regione latinoamericana e caraibica non possono essere semplici monete di scambio commerciale e finanziario. Il contributo della regione alla loro protezione deve essere anche al servizio di uno sviluppo sostenibile, che metta al centro l'occupazione e il lavoro dignitoso, con la partecipazione delle comunità, delle popolazioni e dei lavoratori nella costruzione di un modello di giusta transizione per un mix energetico pulito e al servizio dei molti e non dei pochi.

Rispettare e includere il Forum del lavoro

I lavoratori di entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico sono solidali tra loro per condannare i discorsi di odio, il nazionalismo, le guerre e le divisioni. Diamo priorità alla difesa degli interessi dei lavoratori, indipendentemente dai governi. Per questo motivo, nel 2020 abbiamo istituito il Forum del lavoro: per rafforzare la partecipazione dei sindacati nelle relazioni UE-CELAC, come piattaforma di dialogo con la Commissione europea e i governi della CELAC.
Il Forum promuove l'interesse e la capacità delle organizzazioni sindacali nei processi di integrazione regionale, dialogo sociale, uguaglianza di genere, migrazione e altre questioni. Il Forum valuta anche l'impatto degli accordi commerciali sulle relazioni di lavoro, sull'occupazione e sui diritti sociali, e in particolare sul rispetto delle Convenzioni dell'OIL.

Ci impegniamo a rilanciare questo Forum e chiediamo ai governi dell'UE e della CELAC di riconoscerlo come attore legittimo e rappresentativo di questo partenariato e di impegnarsi nella preparazione e nel follow-up delle riunioni dell'UE e della CELAC.

Le sfide geopolitiche di oggi richiedono una risposta strutturale, costruita con e per i lavoratori. Crediamo che le relazioni bi-regionali possano contribuire a questo obiettivo e chiediamo ai governi dell'UE e della CELAC di ascoltare i lavoratori e di dare priorità alle loro esigenze.

Scarica il documento

Manifestazione a Bruxelles contro gli Accordi di libero scambio