La CGIL partecipa con una propria delegazione alla 111^ sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro che si tiene dal 5 al 16 giugno a Ginevra presso la sede del Palazzo delle Nazioni e la sede dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Al più grande evento internazionale dedicato al mondo del lavoro partecipano delegati in rappresentanza delle organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei governi provenienti dai 187 Stati membri dell’OIL.

La Conferenza, articolata in un’assemblea plenaria, in diverse commissioni e comitati tecnici, affronterà un’ampia serie di tematiche, quali: la giusta transizione verso economie sostenibili ed inclusive, gli apprendistati di qualità; la protezione sociale (tutela del lavoro) e la proposta di una Convenzione e raccomandazione concernente la revisione parziale di 15 strumenti internazionali del lavoro per sancire il nuovo diritto fondamentale a un ambiente di lavoro sicuro e sano.

La delegazione della CGIL parteciperà a diverse Commissioni, tra cui la Commissione per l’Applicazione delle Norme.

Il vertice di alto livello sul mondo del lavoro, che avrà luogo il 14 e il 15 giugno, sarà dedicato quest’anno al tema della “Giustizia sociale per tutti” nell’intento di affrontare la richiesta di rafforzare l’azione a sostegno della giustizia sociale con un maggiore coordinamento e coinvolgimento. Questo evento sarà l’occasione per discutere e informare della proposta del Consiglio di amministrazione di formare una Coalizione Globale per la Giustizia Sociale.

Altro evento legato alla giustizia sociale sarà la celebrazione della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile che si terrà il 12 giugno.

La CIL di quest’anno è importante non solo per le tematiche di rilievo internazionale sulle quali è chiamata a discutere, ma anche in considerazione del fatto che l’Italia è stata segnalata dalla Commissione per l’Applicazione delle Norme tra i 40 casi per violazione di due Convenzioni internazionali, la Convenzione n° 81 sull’ispezione del lavoro, e la Convenzione n° 129 sull’ispezione del lavoro in agricoltura, insieme alla Francia ed al Regno Unito, quest’ultima per violazione della Convenzione n° 87 concernente la libertà sindacale e la protezione del diritto sindacale.

Infine, nel contesto delle questioni da esaminare, la Commissione Affari Generali discuterà della proposta di risoluzione sull’inosservanza del Governo della Bielorussia delle raccomandazioni fornite dalla Commissione d’inchiesta relative al rispetto della Convenzione n° 87 concernente la libertà sindacale e la protezione del diritto sindacale e della Convenzione n° 98 sul diritto di organizzazione e di negoziazione collettiva.