L'approfondimento su Collettiva.it 'Rider in piazza per i diritti'

Roma, 30 ottobre - “In tutte le maggiori città del Paese, le nostre Categorie e le nostre Camere del Lavoro sono oggi al fianco dei riders che protestano contro il contratto sottoscritto da Assodelivery e dalla sola Ugl, e chiedono maggiori tutele e diritti”. Ad affermarlo il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

“I ciclo fattorini, rischiando la loro salute - prosegue il leader della Cgil - non hanno mai smesso di lavorare anche nei difficili mesi di marzo e aprile, e continueranno a farlo anche in futuro. Servono quindi maggiori tutele a partire dalla sicurezza”.

“I riders meritano un contratto di lavoro vero, garanzie normative e salariali e il riconoscimento del loro lavoro. La vicenda dell’ennesimo contratto pirata - conclude Landini - indica come non sia più rimandabile la definizione di una legge sulla rappresentanza e la validità generale dei contratti collettivi nazionali di lavoro”.

Rider in piazza per i diritti