Roma, 28 settembre - “Una bella pagina di democrazia”. Così la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti ha commentato l’esito delle elezioni dei rappresentanti della sicurezza per i lavoratori di Just Eat a Firenze, organizzate da NIdiL Cgil.“Un voto partecipato - ha proseguito la dirigente sindacale - avvenuto senza alcuna disponibilità dell’azienda a favorire questo momento elettorale. I lavoratori delle piattaforme vogliono partecipare alle scelte che li riguardano, conoscono l’importanza della rappresentanza, sanno che devono unirsi e lottare per migliori condizioni di lavoro”. “Un voto importante - ha aggiunto - anche in chiave contratto: Assodelivery ha scelto di avere al tavolo del confronto un solo interlocutore, l’Ugl, senza tenere conto delle giuste rivendicazioni dei riders di questi anni”.“Per questo continueremo, insieme a Cisl e Uil e alle altre associazioni di riders, a batterci per un giusto contratto, che garantisca loro veri diritti. Non come quelli ‘di comodo’ definiti nell’intesa sottoscritta da Assodelivery e Ugl al solo fine di ostacolare - ha concluso Scacchettti - l'applicazione delle tutele salariali e normative che la legge 128/2020 avrebbe esteso a questa tipologia di lavoro, ancora purtroppo fortemente precaria”.