''La sigla della convenzione con Confapi è un’opportunità per mettere fine ai contratti 'pirata', che fanno dumping salariale e quindi concorrenza sleale alle aziende perbene. Il valore di questa convenzione è quindi importante perché qualifica le relazioni sindacali e misura la rappresentanza delle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil''. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini in occasione della sottoscrizione della convenzione tra Inps, Ispettorato nazionale del lavoro, Cgil, Cisl e Uil con Confapi per l'attuazione del relativo accordo interconfederale sulla rappresentanza. All'incontro erano presenti, il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, il capo dell'Inl, generale Leonardo Alestra, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo ed il presidente di Confapi, Maurizio Casasco, insieme al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo.“Il governo - prosegue Landini - deve sostenere il sistema dei contratti nazionali, validi erga omnes, e quelli di secondo livello. Provvedimenti legislativi devono favorire queste convenzioni e cancellare i contratti 'pirata’”. Stipula della Convenzione Inps, Inl – Confapi, Cgil, Cisl, Uil per l’attuazione del Testo unico della Rappresentanza