L'8 febbraio è stato pubblicato il decreto ministeriale n. 94033 riguardante i “Criteri per l'approvazione dei programmi di cassa integrazione guadagni straordinaria ai sensi del decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015”, il giorno successivo è entrato in vigore a seguito della pubblicazione sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tale decreto riscrive i criteri relativi alle causali di riorganizzazione e crisi aziendale, contratti di solidarietà così come sono stati declinati dall'art. 21 del d.lgs 148/15. Detta inoltre, con successivi articoli, i termini per le Imprese artigiane, per le Imprese appaltatrici dei servizi mensa e dei servizi di pulizia, per i Partiti politici. Provvede, infine, a riscrivere la disciplina del cumulo dell'intervento straordinario e ordinario di integrazione salariale.Con la nuova norma viene abrogato tutto ciò che è stato in vigore fino a ieri in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria.

Di seguito il riassunto delle abrogazioni e relativi riferimenti:- DM del 23.12.94 G.U. n. 42 del 20.02.95Contratti di Solidarietà e cumulo con Cigs;- DM 31347 del 22.07.02Concessione Cigs per imprese di servizio mensa;- DM 31444 del 20.08.02Criteri approvazione programmi per riorganizzazione e ristrutturazione aziendale;- DM 31446 del 20.08.02Criteri per concessione Cigs imprese di pulizia;- DM 31447 del 20.08.02Integrazione delle durate dei tempi di integrazione salariale;- DM 31826 del 18.12.02Criteri per l'approvazione dei programmi di crisi aziendale per cessazione di attività;- DM 35302 del 15.12.04Eventi improvvisi e imprevisti;- DM 46448 del 10.07.09Modalità di accesso ai Contratti di Solidarietà;- DM 82762 del 27.06.14Cigs dipendenti di Partito e Associazioni politiche;- DM 85145 del 10.10.14Licenziamenti collettivi con la non opposizione dei lavoratori.