Roma, 2 febbraio - “E’ necessario riavviare subito il confronto tra sindacati e associazioni datoriali per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della Vigilanza privata, scaduto da oltre tre anni, e dare risposte positive alle richieste dei lavoratori del settore”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno indetto due giornate di sciopero a livello nazionale, con una manifestazione che si è svolta ieri a Milano e una che si sta svolgendo oggi a Napoli, dopo che l’ultimo incontro per il rinnovo del contratto si è rivelato “completamente improduttivo”.
“Le associazioni datoriali - spiegano i sindacati - hanno dichiarato di non essere in grado di fornire risposte, in particolare in merito agli aspetti del cambio di appalto, con particolare attenzione alla salvaguardia degli elementi salariali”.
Un atteggiamento che i sindacati definiscono, “dilatorio e irriguardoso verso i lavoratori e i sindacati loro rappresentanti, sintomo di fragilità strutturale e scarsa sintonia delle associazioni datoriali, che insistono nel perseguire una politica incurante delle condizioni del settore e dei problemi dei lavoratori”.