PHOTO
Roma, 17 aprile - Giovedì prossimo, 23 aprile, si terrà a Roma l’Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati dell’industria della Cgil "Il ruolo del lavoro, per nuove e sostenibili politiche industriali". La Confederazione si confronterà con le lavoratrici e i lavoratori sulle grandi trasformazioni in atto, temi sui quali nel pomeriggio dialogheranno il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini. L'appuntamento è alle ore 10 presso il Teatro Italia, in via Bari 20.
Al centro dell'Assemblea i nodi fondamentali che stanno attraversando il sistema produttivo del Paese: la crisi industriale, il ruolo dell’energia, le trasformazioni digitali, la transizione ecologica e l’impatto della dinamica demografica sul lavoro e sulle prospettive di sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata alle ricadute che tutto questo sta già producendo sul lavoro negli appalti e lungo l’intera filiera dell’indotto, con specifico riferimento alle categorie dei servizi e della logistica, sempre più esposte a fenomeni di precarizzazione, frammentazione contrattuale e compressione dei diritti.
Ad aprire i lavori sarà la relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Gino Giove, cui seguiranno gli interventi di delegate, delegati e strutture sindacali. Il confronto tra il segretario generale della Cgil e il Presidente di Confindustria è previsto nel primo pomeriggio.






