Roma, 22 giugno – “Ciò a cui stiamo assistendo in queste ore è un'escalation di guerra pericolosissima che va fermata immediatamente”. Così in una nota la segreteria confederale della Cgil, condanna gli attacchi degli Stati Uniti di stanotte a tre siti nucleari iraniani.

“Chiediamo al Governo italiano - è scritto nella nota - di fare tutto il possibile per perseguire la strada del dialogo e della democrazia. È necessario escludere immediatamente qualsiasi supporto logistico a queste operazioni, anche negando il permesso ai bombardieri statunitensi B-2 stealth o B-52 che attaccano l'Iran di transitare sullo spazio aereo italiano o rifornirsi nelle nostre basi”.

“Gli attacchi di questa notte - sottolinea la nota - violano il diritto internazionale e rischiano di avere conseguenze gravi per le persone e per l’ambiente, dentro e fuori i confini dell’Iran, a causa della possibile emissione di radiazioni nucleari”.

“Mai come oggi - conclude la nota - la minaccia di un conflitto globale e nucleare è stata raggiunta. Per queste ragioni tutte le nostre strutture, a partire dalle Camere del lavoro, esporranno in queste ore le bandiere della pace e faranno sentire con forza la loro voce. E in continuità con la mobilitazione di ieri parteciperemo come Cgil alle manifestazioni che saranno messe in campo a difesa della pace”.