Roma, 4 aprile - L’Assemblea generale della Cgil, riunitasi quest’oggi a Roma presso il Centro Congressi Frentani, ha eletto la nuova segreteria nazionale con 185 voti a favore, 34 voti contrari, 18 astenuti. → Galleria fotografica

Quattro i nuovi ingressi: Daniela Barbaresi (segretaria generale Cgil Marche), Christian Ferrari (segretario generale Cgil Veneto), Luigi Giove (segretario generale Cgil Emilia Romagna), Francesca Re David (segretaria generale Fiom Cgil). Lasciano la segreteria Rossana Dettori, Ivana Galli e Roberto Ghiselli, ai quali viene riservato il ringraziamento di tutta l’Assemblea generale per il lavoro svolto in questi anni.

Con la votazione di oggi la segreteria nazionale della Cgil è costituita da: Maurizio Landini, Daniela Barbaresi, Christian Ferrari, Gianna Fracassi, Luigi Giove, Giuseppe Massafra, Emilio Miceli, Francesca Re David, Tania Scacchetti.

→ Di seguito le biografie dei nuovi segretari confederali e le relative foto.

Daniela Barbaresi

Nata nel 1969 a Fermignano, in provincia di Pesaro Urbino, vive a Fano. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Urbino e l’abilitazione alla professione legale, inizia la sua esperienza sindacale nel 1997 all’Ufficio Studi della Cgil di Pesaro Urbino. Nel 2000 entra a far parte della segreteria provinciale della Fiom per poi passare, tre anni dopo, alla segreteria provinciale della Cgil di Pesaro e Urbino occupandosi di mercato del lavoro, formazione e politiche di genere. Nel 2008 viene eletta segretaria generale della Flc Marche e dal 2010 è componente della segreteria regionale della Cgil con delega, dapprima al mercato del lavoro, politiche giovanili e politiche di genere, poi alle politiche organizzative. Il 27 gennaio 2017 viene eletta segretaria generale della Cgil Marche, ruolo che riveste sino a marzo 2022. Il 4 aprile 2022 è stata eletta nella segreteria nazionale della Cgil.

Foto: Marco Merlini

Francesca Re David
Francesca Re David, romana, classe 1959, dopo essersi laureata in Storia alla Sapienza di Roma, ha svolto una serie di lavori precari per diversi istituti collegati alla ricerca e alla formazione. Nel 1987 ha iniziato a collaborare con la Cgil occupandosi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con la Fiom Cgil, avviando un progetto di formazione sull'innovazione tecnologica che si è concluso, nel 1990, con sei mesi da cooperante in Brasile con i metalmeccanici della Cut (il sindacato di cui è stato leader l'ex presidente Lula). Nel 1990 è entrata in Cgil, dove, tra i vari incarichi, si è occupata di politiche per i disoccupati e i giovani in cerca di lavoro. Nel 1997 è stata chiamata in Fiom dall'allora segretario generale Claudio Sabattini, entrando in segreteria nazionale l'anno successivo, prima come responsabile dei settori dell'informatica e delle telecomunicazioni e poi dell'elettrodomestico. Durante la segreteria di Gianni Rinaldini e di Maurizio Landini ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'organizzazione. Presidente del Comitato Centrale della Fiom, alla fine del 2013 è stata eletta segretaria generale della Fiom di Roma e Lazio. Il 14 luglio 2017 è stata eletta, come prima donna nella storia della categoria, segretaria generale della Fiom ; ruolo che ha svolto sino a marzo 2022.  Il 4 aprile 2022 è stata eletta nella segreteria nazionale della Cgil.

Foto: Marco Merlini