Il carico di aiuti umanitari per la popolazione palestinese di Gaza è oramai pronto per la partenza. Le donazioni ricevute e gli acquisti realizzati grazie alla raccolta fondi, oltre 10 tonnellate tra alimenti (latte in polvere e alimenti per neonati), materiali per presidi sanitari, materiale igienico per donne, sono già depositati nel magazzino della Caritas della Spezia.

Il carico, via nave, raggiungerà Porto Said in Egitto e quindi, via terra, proseguirà ad Al Arish, dove avviene il primo controllo da parte delle autorità egiziane, per poi affrontare il secondo ed ultimo controllo da parte dei militari israeliani, quindi, il carico potrà finalmente entrare nella Striscia di Gaza, tramite il valico di Rafah, per essere preso in consegna dalla Mezza Luna Rossa e dalle agenzie ONU.

Questo complicato e tortuoso iter burocratico sta determinando un grave rallentamento del flusso di entrata degli aiuti umanitari, come è noto, oltre 1500 tir sono fermi al valico di Rafah, mentre la popolazione palestinese è stremata.

L’operazione umanitaria è realizzata in collaborazione con l’Associazione delle ONG Italiane (AOI), con il CISS di Palermo, ong registrata in Egitto e partner della Mezza Luna Rossa Egiziana, ente umanitario autorizzato e riconosciuto dalle autorità israeliane per operare in questa crisi umanitaria.

→ Speciale / Aiuti umanitari per la popolazione civile palestinese di Gaza