CGIL

SOL CGIL, Orientamento al mercato del Lavoro

• a

Il SOL è una struttura della CGIL ed è punto di informazione, orientamento e relazione del sindacato con i giovani e le persone in cerca di lavoro o di re-inserimento nel mercato del lavoro.

L’obiettivo è offrire strumenti efficaci affinché le persone consapevolmente vivano il loro futuro sia di lavoratore che di cittadino. Vuol dire anche accompagnare e motivare le persone e i lavoratori nei momenti difficili di transizione ad essere proattivi, con tutto il supporto che la CGIL può offrire.

Orientare vuol dire aiutare le persone a fare chiarezza su quali sono i propri obiettivi personali e professionali, ad individuare i vincoli e le opportunità dati da un determinato territorio (sbocchi occupazionali, andamento settore); a misurarsi con le proprie potenzialità e desideri; ad analizzare le proprie competenze, conoscenze ed abilità e a saperle comunicare e valorizzare; a conoscere le politiche attive utilizzando tecniche e strumenti in modo efficace.

Chi può rivolgersi al SOL?

• Chi è in cerca di prima occupazione
  • chi il lavoro lo ha ma vuole cambiarlo e chi lo sta perdendo
  • chi è consapevole o chi non lo è che la formazione e gli studi possono rendere il bagaglio di conoscenze più spendibile nel mercato del lavoro rispetto ai propri obiettivi
  • i soggetti a rischio di esclusione sociale di povertà economica e culturale
  • studenti, giovani, inoccupati, donne, stranieri, disoccupati di lunga durata, lavoratori.

Quali azioni svolge SOL?

• orientamento al mercato del lavoro da parte dei sindacalisti del SOL con progetti professionali personali
  • incontri seminariali
  • orientamento scolastico e professionale in collaborazione e negli istituti scolastici
  • supporto e ricerca delle opportunità formative e professionali, nel settore pubblico e privato
  • informazioni sulle norme per il primo accesso al lavoro, sulle regole del mercato del lavoro, sui bandi di concorso
  • consulenze personalizzate per la creazione e l’aggiornamento del Curriculum Vitae e della/e lettera/e di presentazione
  • ricerca e indicazioni sui bandi dei concorsi pubblici ed informazioni sui corsi in preparazione ai concorsi
  • informazioni sulle opportunità di finanziamento pubbliche per l’autoimprenditorialità
  • raccordo con gli attori sociali del territorio (Centri per l’Impiego, servizi sociali, enti di formazione, scuole e università, associazioni degli studenti e di volontariato e altre associazioni del territorio)
  • informazioni sul collocamento mirato
  • informazioni sulle norme di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sui CCNL di Settore, in raccordo con le Categorie ed i Servizi CGIL, in particolare per i giovani al primo lavoro e ai tirocinanti.