NIdiL, Nuove Identità di Lavoro, è la struttura sindacale della CGIL che dal 1998 rappresenta e tutela i lavoratori atipici, collaboratori coordinati e continuativi, occasionali, sportivi, partite iva, tirocinanti extracurricolari, disoccupati, giovani in cerca di prima occupazione e somministrati (ex-interinali).

NIdiL CGIL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (circa 500mila), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle Agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso Aziende utilizzatrici. NIdiL CGIL sottoscrive decine di accordi nazionali e aziendali, in vari settori, rispetto ai rapporti di lavoro parasubordinato e autonomo quando essi sono utilizzati in modo corretto e rispondono a chiare scelte del lavoratore; NIdiL è impegnata, inoltre, a combattere
contro l’utilizzo improprio dei rapporti di lavoro parasubordinato e autonomo (collaborazioni, partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritto d’autore, ecc.).

Oltre all’attività sindacale tradizionale, NIdiL CGIL offre supporto e assistenza ai lavoratori atipici che hanno bisogno di conoscere meglio i diritti e le tutele previsti per legge o fissati, nei contratti o negli accordi. Leggere un contratto, avere consapevolezza dei propri diritti, ottenere informazioni giuste, tenersi aggiornati, scambiare informazioni ed esperienze sono alcuni dei modi per potersi orientare e sapersi muovere in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Negli Sportelli Sindacali NIdiL CGIL offre assistenza e informazioni sulle prestazioni di sostegno al reddito erogate dagli Enti Bilaterali della somministrazione di lavoro: Ebitemp e Formatemp.

Vai al sito di NIdiL CGIL