Di seguito l'ordine del giorno approvato dall’Assemblea generale della Cgil riunitasi mercoledì 18 ottobre a Roma nella sede nazionale della Confederazione.

L'Assemblea generale della Cgil sostiene le rivendicazioni degli studenti e delle studentesse che da mesi si mobilitano e che ieri, stanotte e ancora in queste ore, sono e rimangono in presidio, simbolicamente in tenda, davanti a Montecitorio.

Gli studenti dell'Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti Medi chiedono al Governo risposte immediate e concrete, a partire dalla legge di Bilancio, prevedendo finanziamenti adeguati sul diritto allo studio e sull'intero sistema dell'istruzione pubblica.

Le rivendicazioni delle studentesse e degli studenti riguardano, infatti, non solo il tema del diritto all'abitare e della strutturale mancanza di alloggi destinati alle studentesse e agli studenti, ma anche una denuncia della totale inadeguatezza dei fondi destinati al sistema di istruzione italiano e sul diritto allo studio, vessato dai pesanti tagli dello scorso decennio e che non trova risposte nemmeno in questa legge di Bilancio.

La Cgil sostiene il diritto delle giovani generazioni a poter immaginare un futuro nel nostro Paese, un futuro di diritti e accessibilità nella formazione e nel lavoro, e rinnova l'impegno nel sostenere le mobilitazioni al fianco delle studentesse e degli studenti.

Scarica il documento