E’ iniziato oggi il V Congresso della Confederazione Sindacale Internazionale ITUC – CSI, che si tiene dal 17 al 22 novembre 2022 a Melbourne, in Australia, a cui partecipano 1.000 delegati di 300 sindacati nazionali, provenienti da 120 paesi e territori.

La CGIL è presente con una propria delegazione composta dal segretario confederale della CGIL, Christian Ferrari, il segretario generale della FILT, Stefano Malorgio, il presidente dell’INCA, Michele Pagliaro, il segretario generale della FISAC Veneto e responsabile del dipartimento internazionale, Claudio Cornelli, la segretaria generale della Funzione Pubblica, Serena Sorrentino, la segretaria generale della FIOM di Milano, Roberta Turi, Gloria Pavesi, CGIL Lombardia - Nidil Mantova, Silvana Cappuccio del dipartimento internazionale dello SPI, Elisa Gigliarelli del dipartimento internazionale della FILT, Salvatore Marra, coordinatore dell’Area Politiche Europee e Internazionali, Sergio Bassoli e Mabel Grossi, dell’Area Politiche Europee e Internazionali.

“Un nuovo Patto Sociale”, è lo slogan che caratterizza il quinto Congresso dell’ITUC – CSI, l’organizzazione sindacale mondiale più grande, che raggruppa 332 organizzazioni sindacali affiliate, in 163 paesi, con un’affiliazione totale di 200 milioni di lavoratrici e lavoratori. Il primo tema è la questione climatica. Il secondo riguarda la questione della pandemia e il diritto all’accesso globale alla salute. Il terzo tema concerne la questione della trasformazione e della transizione tecnologica. Il titolo del documento congressuale è ancorato alla proposta di un nuovo Contratto Sociale che si impernia su alcuni pilastri: occupazione, diritti, salari, protezione sociale, uguaglianza e inclusione. Su questo documento è incentrato l’impianto dei giorni di lavoro congressuali, durante i quali si svolgeranno plenarie, forum tematici ed eventi paralleli.

La sessione plenaria di domenica 20 novembre eleggerà il nuovo segretario generale alla guida della più grande federazione sindacale del mondo per i prossimi quattro anni.

Il quinto Congresso Mondiale ITUC – CSI termina il 22 novembre e può essere seguito in diretta streaming attraverso il sito web del congresso e sui social media #ITUC22.

→ Documento congressuale ITA – ENG